Oggi a Firenze due cortei dell'estrema sinistra

Contro l'accordo commerciale USA/UE e l'apertura della Libreria Il Bargello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2015 22:37
Oggi a Firenze due cortei dell'estrema sinistra

Oggi a Firenze hanno sfilato in contemporanea due cortei. Uno per le vie del centro contro il trattato TTIP, per denunciare come l'accordo tra UE e Stati Uniti che da il via libera al commercio multinazionale, un corteo colorato e partecipato da oltre 500 persone. Il corteo, partito dal ponte Santa Trinita ha sfilato per tutto il centro storico per concludere sotto la sede di Confindustria. Anche Greenpeace ha partecipato a questa mobilitazione STOP TTIP. Il Transatlantic Trade and Investment Partnership, che gli Stati Uniti stanno discutendo con l’Unione Europea, è un accordo che prevede l’abbattimento di tutte le barriere non tariffarie al commercio, vale a dire le normative e i regolamenti a protezione di beni comuni e servizi pubblici.

L’approvazione del TTIP costituirebbe l’architrave di un cambio di sistema economico. Per questo oltre 200 organizzazioni nazionali hanno aderito alla Campagna Stop TTIP Italia.

"L'eventuale incremento del commercio USA-UE si nutrirebbe di una forte flessione del commercio intraeuropeo, con conseguenze immaginabili su un'economia che fa affidamento in buona parte sulla domanda UE”. Lo afferma Tommaso Fattori, candidato alla Presidenza della Regione Toscana per la Lista Sì -Toscana a Sinistra. Fattori evidenzia come secondo gli stessi studi promossi dalla Commissione europea, “La flessione conseguente condurrebbe ad un rapido abbassamento di occupazione e ricchezza regionale, vista la presenza di un trend già segnato dalla scarsa domanda interna".

In contemporanea a Coverciano i militanti comunisti hanno sfilato per le vie del quartiere per ribadire che non ci può essere spazio per i nazifacisti. Un corteo deciso e combattivo che ha visto la partecipazione di centinaia di persone del quartiere. Un corteo che si è visto costretto a sfilare in un quartiere blindato da centinaia di agenti di tutte le forze di polizia, schierati a proteggere Casapound.

Un incontro a difesa della libreria Il Bargello è stato organizzato da CasaPound. Evento clou della giornata il comizio pomeridiano nel quale si sono alternati il portavoce,Tommaso Ceccarelli, e il Responsabile di CPI Firenze Saverio Di Giulio e il vicepresidente di CasaPound Italia, Andrea Antonini. "Alla presenza di oltre un centinaio di fiorentini", dichiara Di Giulio "giunti alla libreria nonostante un'imponente schieramento delle forze dell'ordine apparso ingiustificato dall'esiguo numero dei contromanifestanti la giornata si è svolta all'insegna della cultura, della musica e della convivialità"."Le contestazioni e le polemiche", prosegue il Responsabile di CPI Firenze, "sono rimaste confinate lontano da noi e i cittadini di Coverciano hanno potuto capire perfettamente dove sta il rispetto per la libertà e dove invece alberga la prevaricazione e l'intolleranza.

E' stato comunque importante spiegare l'importanza della presenza in città di un luogo che amplii la proposta culturale troppo spesso soggetta a limitazioni politiche"."Ci auguriamo", conclude Di Giulio, " che il Partito Democratico non fornisca più coperture agli organizzatori di pagliacciate che disturbano la città come il corteo antifascista di oggi".

Foto gallery
In evidenza