Nuovo Stadio alla Mercafir: Firenze è ancora senza progetto

Torselli (FdI-An): "La ACF Fiorentina non ha chiesto alcuna proroga per la presentazione dei progetti del nuovo stadio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2016 18:51
Nuovo Stadio alla Mercafir: Firenze è ancora senza progetto

La partita sul Nuovo Stadio è apertissima. Il fischio finale dovrebbe arrivare a fine febbraio: tutti a casa o tempi supplementari.Firenze lo vuole, i fiorentini lo vogliono, il Comune per sgomberare tutto e tutti ha prima liberato l'aria del Mercato Ortofrutticolo di Novoli e poi ha deciso il trasloco della Mercafir, a spese però della Presidenza viola. Ma ad Andrea e Diego Della Valle l'investimento conviene nonostante tutto? Quale il progetto a breve termine?La Fiorentina avrebbe chiesto più tempo per redigere un prospetto tecnico ed economico, è vero? La risposta arriva da Palazzo Vecchio.

"Non è assolutamente vero che ACF Fiorentina avrebbe chiesto una proroga alla data di scadenza per la presentazione dei progetti relativi al nuovo stadio, da realizzare nell'attuale 'area Mercafir' così come, di conseguenza, non è vero che il comune di Firenze avrebbe concesso una proroga al 30 di giugno 2016. Ad oggi quindi resta tutto invariato: o entro la fine del mese di febbraio arriva il progetto, oppure Firenze potrà dare l'addio al sogno del nuovo stadio" così risponde Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, dopo aver posto un'interrogazione sul tema all'assessore Perra nel corso del consiglio comunale odierno."Questa notizia - spiega il consigliere - ci fa ben sperare per il futuro del Centro Alimentare Polivalente, visto che operatori, grossisti e soggetti extra mercatali sono stati fino ad oggi molto chiari: o entro fine anno il futuro del mercato sarà chiaro, oppure addio Firenze!"."Di contro - conclude Torselli - temiamo che le possibilità che la famiglia Della Valle presenti, entro 20 giorni scarsi da oggi, il progetto e l'offerta economica definitivi per la realizzazione del nuovo stadio, siano ridotte al lumicino.

Del resto siamo da sempre convinti, e oggi lo siamo ancora di più, nella speranza di sbagliarci completamente, che l'attuale proprietà della ACF Fiorentina non abbia nessuna intenzione di finanziare il trasferimento della Mercafir all'Osmannoro e, contemporaneamente, di finanziare la costruzione del Nuovo Stadio. Vediamo se almeno, in questo modo, riusciremo a salvaguardare i lavoratori e gli operatori del mercato".

In evidenza