Nuove assunzioni in Alia entro marzo 2018: ecco le figure richieste

L'accordo prevede la stabilizzazione del personale in graduatoria non ancora assunto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2017 13:15
Nuove assunzioni in Alia entro marzo 2018: ecco le figure richieste

La Fp Cgil di Alia azienda di Igiene Ambientale su Firenze, Prato, Empoli, Pistoia, dopo aver vinto le elezioni della Rsu e Rlssa in azienda pochi giorni fa riuscendo ad ottenere la maggioranza assoluta dei seggi, il 10 novembre ha firmato un accordo (insieme a Fit Cisl, Uilt e Fiadel) per l'assunzione di 225 lavoratori entro marzo 2018. L'accordo prevede la stabilizzazione del personale in graduatoria non ancora assunto (si parla di 67 persone), ma oltre a questo è in programma la creazione di due nuovi bandi di gara per operatore ecologico, autista, operatori di impianti e impiegati.

"L'accordo, frutto del lavoro di mesi, riconosce finalmente la stabilizzazione di personale precario, a cui vogliamo che Alia ricorra solo per le sostituzioni dei lavoratori a tempo indeterminato, e una presa d'atto, che noi sosteniamo da mesi, di mancanza di personale in organico - dice la Fp Cgil -. Abbiamo iniziato la nostra campagna per le elezioni RSU e RLSSA, dove i nostri obiettivi erano - e sono - aumentare l'occupazione e renderla sempre più stabile, migliorare le condizioni di salute e sicurezza, determinare una più efficiente organizzazione del lavoro, difendere l'ambiente e la qualità dei servizi ai cittadini.

Il primo tassello è stato messo, ed è importante per proseguire l'impegno su tutte le altre problematiche".“Con questo accordo – dicono Stefano Boni e Francesco Chiaravalli, segretario generale e segretario generale aggiunto della Fit-Cisl Toscana - si è dato avvio al nuovo modello organizzativo. Le organizzazioni sindacali e la Fit-Cisl in particolare si sono sempre battuti per la costituzione del ‘Comitato Lavoro’, organismo paritetico all’interno della società in cui la dirigenza e le organizzazioni sindacali si confrontano e verificano le esigenze aziendali, per poi condividere e assumere gli indirizzi strategici più idonei ad un moderno sviluppo della società dei servizi, delle condizioni e prospettive di lavoro.

E’ appunto in questo contesto che si sono realizzate le condizioni per questo accordo. In questa importantissima intesa la Fit-Cisl ha svolto un ruolo di guida, con l’obiettivo di migliorare gli aspetti organizzativi ma soprattutto per dare risposta al mondo del lavoro e creare nuove opportunità per i giovani, realizzando occupazione stabile e gratificante.”

In evidenza