‘Nuova Antologia’: domani a Palazzo Vecchio le celebrazioni per i 150 anni della rivista

Interverranno il presidente della Repubblica Mattarella e il sindaco Nardella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2016 23:37
‘Nuova Antologia’: domani a Palazzo Vecchio le celebrazioni per i 150 anni della rivista

Inizieranno domani nel Salone dei Cinquecento le celebrazioni per i 150 anni della rivista ‘Nuova Antologia’, fondata nella Firenze capitale il 31 gennaio 1866. A Palazzo Vecchio si terrà il convegno sugli ‘Scenari per il XXI secolo’, al quale parteciperanno il sindaco Dario Nardella, che porterà il saluto della città, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il convegno è organizzato in occasione dell’uscita del fascicolo monografico che fa il punto sulla situazione del Paese nel contesto internazionale, nelle lettere, nelle scienze e nelle arti con testi inediti di 85 autori prestigiosi. Ne discuteranno Giuliano Amato, Alberto Quadrio Curzio, Claudio Magris, Luciano Maiani, Antonio Paolucci, Sergio Romano, Andrea Riccardi, Michele Ciliberto, Monica Maggioni, coordinati da Giorgio Giovannetti.

Sabato è invece in programma il seminario internazionale dal titolo ‘Italia e Francia: le grandi riviste di cultura ieri e oggi’, mentre domenica nella sede della Biblioteca Spadolini Nuova Antologia sarà inaugurata la mostra storico-documentaria ‘Una rivista, una città: Nuova Antologia negli anni di Firenze capitale 1866-1871’. Sempre domenica, nello stesso luogo, sarà presentato il francobollo celebrativo del 150/o di ‘Nuova Antologia’. Ancora domenica la Biblioteca Spadolini ospiterà la lettura di brani di opere anticipate nelle pagine di ‘Nuova Antologia’: i testi di Belgiojoso, De Amicis, Verga, Pirandello, Palazzeschi, Bacchelli, Ungaretti, Montale, Luzi saranno lette dagli attori Gianna Giovannini e Massimo Blaco.

Infine domenica 31 gennaio è in programma l’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alla rivista “Nuova Antologia”, nel 150° anniversario della fondazione.

In evidenza