Nove da Firenze: è in rete la nuova edizione Desktop del primo giornale on line fiorentino, dal 1997

Seguirà nelle prossime settimane il rinnovamento dell'edizione Mobile

Nicola
Nicola Novelli
14 marzo 2015 07:22
Nove da Firenze: è in rete la nuova edizione Desktop del primo giornale on line fiorentino, dal 1997

di Nicola Novelli

direttore@nove.firenze.it

Approfondimenti

E' in rete la nuova edizione Desktop di Nove da Firenze, dal 1997 il primo giornale on line fiorentino. Questa è la risposta della nostra redazione ai cambiamenti tecnologici sopravvenuti negli ultimi anni. Ormai la navigazione mobile ha superato ampiamente quella alla scrivania e questo ha provocato cambiamenti non soltanto nell'accessibilità tecnica dei piccoli schermi di smartphone e tablet. Sono mutate anche le abitudini di fruizione da parte degli utenti. Per molti i social-network hanno sostituito la funzione svolta sinora dalle locandine delle edicole, o dall'ascolto delle highlights news radio-televisive. E nella ridondanza dei contenuti web le notizie paiono spesso sovrabbondanti, se non di scarso e non duraturo valore.

Ecco allora che Nove da Firenze cambia. Da oggi cercheremo di proporre contenuti sempre originali ed esclusivi centrati sulla nostra città e il territorio circostante. Lo faremo attraverso una inchiesta settimanale a puntate, che ogni giorno concentrerà l'attenzione su un tema importante. A contorno una selezione delle notizie del giorno e una cornice di rubriche tematiche, gestite dalla nostra redazione di volontari, costituiti in associazione di promozione sociale, Comunicazione Democratica, che edita il giornale on line dal 1999. Ciascuna delle rubriche si occuperà di una così detta nicchia contenutistica -per usare un concetto caro ai motori di ricerca- partiamo con: Fiorentina ed Empoli calcio, il Pugilato in Toscana, le mostre, il teatro e i libri, due rubriche giuridiche e una realizzata dal Europe Direct, il centro di comunicazione ed informazione dell'Unione europea del Comune di Firenze.

A queste se ne aggiungeranno altre, prodotte dalla redazione, speriamo con il determinante contributo dei lettori e cittadini che intendano farsi avanti.

Dopo 17 anni non line non ci arrendiamo alle mutevoli correnti del mare della rete. Barra a dritta, vogliamo condurre Nove da Firenze alla maggiore età, senza che sembri già invecchiato. Un contenitore aperto, ma con connotati caratteristici, e sopratutto un luogo di sperimentazione della nuova comunicazione digitale. Perché una cosa abbiamo imparato in tutti questi anni di Internet: l'unica costante è il costante cambiamento.

Notizie correlate
In evidenza