Notte di paura con i ladri in casa: Carabinieri invitano a segnalare tutto

​Domenica sera, poco prima di mezzanotte, qualcuno sente dei rumori provenire dai piani superiori di un appartamento 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2016 14:20
Notte di paura con i ladri in casa: Carabinieri invitano a segnalare tutto

"Le segnalazioni di fatti o situazioni anche comunque sospette, fatte dai cittadini tempestivamente e direttamente alle forze dell’ordine, consentono di avere quei minuti di vantaggio assolutamente preziosi per prevenire reati contro il patrimonio o per assicurarne gli autori alla giustizia" recita la nota dell'Arma dei Carabinieri che in Mugello vive l'ennesima notte turbolenta.

Stavolta il tentato furto è avvenuto in un appartamento ubicato alla periferia di Scarperia, all’esterno erano state collocate impalcature per ristrutturazioni. Il rumore è stato udito dai proprietari al piano terra dell’abitazione mentre stavano cenando ed hanno avuto la prontezza di chiamare subito i Carabinieri.

Sono giunte sul posto le pattuglie dei Carabinieri di San Piero e di Scarperia, che circondando l’appartamento e facendovi irruzione, hanno bloccato un 23enne di Scarperia mentre stava tentando di darsi alla fuga dal tetto della casa, dopo aver rovistato alcune delle stanze superiori. I Carabinieri hanno bloccato il giovane ed hanno appurato che probabilmente non era solo. Un complice, che nella fuga dall’appartamento si è procurato delle ferite, ha lasciato tracce che adesso sono al vaglio dei Carabinieri di Scarperia.

Il giovane era riuscito ad entrare nella casa utilizzando una scala all’esterno della struttura. "Questo episodio - sottolineano i Carabinieri della Compagnia borghigiana - è chiara dimostrazione di quanto sia determinante per la sicurezza delle persone e per il controllo del territorio, il tempestivo contatto tra cittadino ed Arma dei Carabinieri" Il giovane è stato tratto in arresto, posto ai domiciliari e tradotto questa mattina davanti al Giudice per la direttissima.

In evidenza