No Tav, a Firenze il comitato invita i candidati sindaco

Una docufiction sul sottoattraversamento intitolata “Un giorno di ordinaria follia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2014 16:19
No Tav, a Firenze il comitato invita i candidati sindaco

Alle 21,00 di lunedì 12 Maggio all'Auditorium Stensen di via Don Minzoni un incontro con i candidati a sindaco per affrontare e discutere il tema TAV a Firenze.

"Due tunnel di 7 km, una stazione sotterranea di dimensioni ottusamente enormi, rischi ambientali, pericoli gravi per il patrimonio edilizio e monumentale, costi fuori controllo, ma soprattutto una indifendibile e vergognosa inutilità" così recita la nota del Comitato No Tav.

Siamo in campagna elettorale per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale; la TAV sotto Firenze "Deve essere tema di discussione invece che di farneticare su altre gallerie sotto il centro storico per una improbabile tranvia che ha tutto l'aspetto di una mini TAV" è il parere dei cittadini che da anni aderiscono al Comitato."Le risorse miliardarie che vi sono destinate devono andare a finanziare una mobilità pubblica che ci liberi dall'incubo quotidiano di inquinamento e congestioni. Una politica che non affronti sul serio questi problemi è, per i cittadini, solo un imbroglio. 

Dopo i provvedimenti della magistratura del gennaio e del settembre 2013 i cantieri hanno subito un brusco stop: "Erbacce a Campo Marte, ai Macelli si scavano i pali di fondazione della stazione che non nascerà mai. I lavori sono assolutamente inutili, ma servono a finanziare l'impresa che fallirebbe se non ci fosse questo flusso di soldi" recita sempre la nota.

"Dopo anni di stupidaggini in cui la politica nazionale e locale ha sostenuto quest'opera ora c'è il silenzio che però non è meno pericoloso; perché mantiene in vita un progetto che costa alla collettività cifre che nessuno rivela, ma che raggiungeranno i miliardi di euro se non li fermiamo".

Notizie correlate
In evidenza