Nell’anima

Elisabetta Rogai espone ai Magazzini del Sale a Siena fino al 27 dicembre 2016

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2016 19:03
Nell’anima

Nel meraviglioso spazio medioevale dei Magazzini del Sale a Siena, fino al 27 dicembre 2016 sarà visibile l’esposizione “Nell’Anima”, personale di pittura di Elisabetta Rogai.

Il vernissage della mostra, che fa parte della manifestazione “Tutto il Natale di Siena”, si è svolto alla presenza del Sindaco di Siena, Bruno Valentini, dell’Assessore alla Cultura, Francesca Vannozzi, del Priore della Contrada della Selva, Stefano Marini e di Margherita Anselmi Zondadari. La presentazione critica delle opere è stata curata da Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, già Soprintendente del Polo Museale Fiorentino.

Nell’anima” è suddivisa in due sezioni. La prima parte dell’esposizione ripropone l’esecuzione da parte dell’artista del Drappellone del Palio dell’Assunta a Siena del 16 agosto 2015. I lavori rappresentano la cronografia del percorso artistico per la realizzazione del drappo, dall’arrivo del materiale, la seta e lo studio, la scelta dei colori e dei vini del territorio, la realizzazione, lo spolvero, la presentazione alla folla, il Giubilo dei contradaioli.

Nella seconda sezione i lavori mettono in luce la poetica dell’artista, con alcune curiosità, interpretazioni e innovazioni attraverso l’uso del jeans, del canvas, del marmo e soprattutto dell’EnoArte ©, personalissima invenzione unica in Italia, che fanno di Elisabetta Rogai una delle artiste più interessanti del panorama artistico attuale.

L’EnoArte © è un modo particolare di fissare il vino sulla tela ideato da Elisabetta Rogai con l’aiuto del professor Roberto Bianchini, docente di chimica organica dell’Università degli Studi di Firenze.

Sulla tela il vino invecchia ed i colori seguono l’andamento del tempo passando dai colori vivi dei vini giovani a quelli dell’ambra, della terra di Siena bruciata, dell’arancio alle tonalità più spente dei vini invecchiati.

Nell’anima

Personale di Elisabetta Rogai

Fino al 27 dicembre 2016

Magazzini del Sale al Palazzo Comunale

Piazza del Campo – Siena

Info: www.elisabettarogai.it

Foto gallery
In evidenza