Natale: un mese di appuntamenti per promuovere l'artigianato Diladdarno

Domenica 14 con negozi aperti e chiusura al traffico. A I Gigli regali solidali con lo stand della Fondazione Meyer. A Montelupo Fiorentino speciale il 7 e 8 dicembre. Mercatini a Palazzuolo sul Senio. A Siena arte, enogastronomia, musica e arti manuali. Volterra: lo shopping natalizio si fa senza auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2014 23:16
Natale: un mese di appuntamenti per promuovere l'artigianato Diladdarno

Un fine settimana ricco di iniziative ci porterà ad assaporare a pieno il clima natalizio. Passeggiare fra le caratteristiche bancarelle dei mercatini natalizi. Scovare addobbi originali per il presepe e l’albero di Natale. Riscoprire i sapori della nostra terra e non solo. Le previsioni sui consumi natalizi non sono rosee: prosegue la tendenza delle famiglie a contrarre gli acquisti, e la riduzione della spesa per beni e servizi classici del Natale (regali, addobbi per la casa, viaggi, ristorazione, ecc.) si aggirerà quest’anno attorno al -5% rispetto al 2013.

Al via gli eventi di Natale Diladdarno nelle strade e nelle piazze dell’Oltrarno. Dal 6 al 31 torna l’appuntamento promosso dal Comitato Oltrarno Promuove (espressione di Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti), col contributo di Comune di Firenze e Camera di Commercio e con la collaborazione dei Centri commerciali naturali San Frediano, Boboli, Botteghe Santo Spirito, dell'associazione Via Maggio, della Rondinella del Torrino e Arnold. Obiettivo promuovere e valorizzare il territorio, l'artigianato, le attività produttive, le tradizioni.

Mercati, giochi, visite guidate e negozi aperti per scoprire il meglio di questa autentica parte di Firenze. Si parte domani con la quarta edizione di “Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea in via Maggio”, un progetto ideato e a cura dall’associazione Via Maggio per dare risalto a tutte le realtà fiorentine che si muovono in quest’ambito. Dal 4 al 24 dicembre più di 30 spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con esposizioni, lectures, presentazioni, concerti, conferenze che permetteranno di riscoprire la via degli antiquari e i suoi dintorni da un’inedita prospettiva contemporanea.

Inaugurazione giovedì 4 dicembre ore 18 nelle gallerie di via Maggio e dintorni.

Inizia a far freddo, si montano le prime luminarie e in tv abbondano spot di panettoni e pandoro: e ritorna a Firenze anche la IV edizione del Negozio di Natale di Emergency. Il negozio di via de’ Ginori 14 sarà aperto dal 6 al 24 dicembre dalle 12 alle 19,30 durante la settimana, dalle 10,00 alle 19,30 durante i festivi, dalle 10,00 alle 18,30 il 24 dicembre. I Negozi di Natale sono veri e propri negozi, dove si potranno acquistare oggetti provenienti dai Paesi in cui opera Emergency e prodotti offerti da imprese, aziende e negozi che intendono sostenere l’attività umanitaria dell’associazione. La novità di questa edizione è la collaborazione con diverse cooperative carcerarie come la Banda Biscotti di Verbania e Salluzzo, Dolci in libertà della casa circondariale di Busto Arsizio, Sprigioniamo Sapori delle case circondariali di Ragusa e Catania. Oltre alla cooperativa di donne bosniache Insieme, che produce confetture biologiche a Srebrenica e Bratunac. Per regali aziendali non mancano i cesti natalizi personalizzabili.La libreria IBS.it bookshop di Firenze ospita la campagna natalizia “Carta, nastri e solidarietà” promossa dalla ONG COOPI – Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di raccogliere i fondi che andranno a sfamare 5.000 bambini del Mali, paese dove 1 bambino su 6 soffre di malnutrizione acuta, che spesso può portare alla morte e il 38% dei bambini soffre di malnutrizione cronica. I volontari di Coopi saranno in libreria a disposizione dei clienti per realizzare i pacchetti regalo e chi vorrà potrà contribuire alla campagna con una donazione libera.

Approfondimenti

a Fiesole per entrare nella magia delle feste sabato 6 dicembre saranno accese in piazza Mino le luminarie e il bellissimo albero al centro della zona pedonale. Inoltre si potrà iniziare la giornata ascoltando le dolci note degli zampognari intorno alle 10:30 alla Coop di Caldine e a mezzogiorno alla Coop di Fiesole. Sempre in piazza dei Mezzadri a Caldine dalle 8:00 alle 14:00 ci sarà il "Banco dello scambio": il mercatino dove si compra senza usare i soldi, ma scambiando gli oggetti.

Niente spiccioli né bancomat solo la voglia di incontrarsi, condividere e riciclare, per dare nuova vita alle cose. Chiunque potrà cedere e prendere oggetti di ogni genere, senza fare ricorso al denaro: dai piatti ai bicchieri, dalle borse ai vestiti, dai libri ai giocattoli a ogni altra cosa che sia in buono stato. L'iniziativa è organizzata dal Gruppo Acquisto Solidale di Fiesole con la collaborazione della Fratellanza Popolare della Valle del Mugnone. Per maggiori informazioni: gasfiesole@gmail.com. Domenica 7 dicembre sarà la volta del Mercato del Piccolo Antiquariato in piazza Mino a Fiesole dalle 8:00 al tramonto, un’occasione imperdibile per gli appassionati, i collezionisti e i semplici curiosi che potranno trovare sulle bancarelle mobili antichi, ceramiche e porcellane, cristalleria, dipinti, libri e riviste vecchie, bambole antiche e molto altro ancora. Nel pomeriggio dalle ore 15.30 presso il Circolo Arci di Caldine, via Faentina 183, Casa Caldine e MaiDireVecchio Fiesole vi invitano a partecipare a: ‘Un pomeriggio insieme’ con i ragazzi di “Teatroallegria” dell’Associazione Trisomia 21 che faranno uno spettacolo di cabaret (ingresso libero).

A seguire lotteria con ricchi premi in palio e merenda insieme ai ragazzi di Casa Caldine e agli anziani di MaiDireVecchio. Il fine settimana si estende eccezionalmente anche al lunedì, Festa dell’Immacolata Concezione e anche in questa occasione si terrà un mercato in piazza Mino, ‘Artigiani e non solo, aspettando il Natale’, mentre a Caldine in via di Bugia ci sarà il ‘Mercato settimanale straordinario’ un modo per prepararsi al Natale trovando i primi regali da mettere sotto l’albero. Nella tre giorni di eventi non poteva mancare l’appuntamento culturale con l’apertura straordinaria della Cappella di San Jacopo e relativa visita guidata, gratuita (prenotazioni Musei di Fiesole 055/5961293).

Fino al 6 gennaio chi frequenterà il centro commerciale I Gigli, fra le tante opportunità di regalo, avrà la possibilità di farne uno veramente speciale: un dono ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Anche quest’anno infatti la Corte Tonda del centro commerciale di Campi Bisenzio ospita lo stand della Fondazione Meyer. Grazie all’aiuto dei volontari dell’Associazione Amici del Meyer, come di consueto, sarà possibile infatti fare donazioni, prendere uno dei regali solidali del Meyer e richiedere informazioni sui progetti sostenuti dalla Fondazione Meyer.

I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisizione di un polisonnigrafo, attrezzatura utile a diagnosticare disturbi respiratori durante il sonno dei bambini. Si tratta di un apparecchio di ultima generazione che andrà a potenziare la dotazione tecnologica del Centro Ondine diretto da Raffaele Piumelli. E dopo Natale, fino al termine dell’iniziativa, sarà possibile trovare una calza della befana davvero buona, colma di solidarietà a favore della Fondazione Meyer.

A Montelupo Fiorentino si inizia domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 con i Mercatini natalizi in centro storico. Sarà una vera e propriafesta della creatività, dell’ingegno e delle rarità con espositori di antiquariato e artigianato. Si prosegue sabato 13 e domenica 14 dicembre sempre dalle 10.00 alle 19.00 con GOURMET. Da 18 anni la manifestazione Gourmet è un appuntamento fisso del periodo pre natalizio che attira l’interesse dei visitatori.

Quest’anno sono numerosi gli artigiani e i commercianti che hanno scelto di partecipare all’evento che si tiene e a Montelupo Fiorentino. Sabato 13 e domenica 14 dicembre si terranno in centro storico il tradizionale mercatino di Natale dedicato all'artigianato e una mostra-mercato enogastronomica. Piazza della Libertà e Corso Garibaldi ospiteranno espositori di prodotti enogastronomici, in mentre via XX Settembre e in via Baccio da Montelupo troveranno spazio artigiani che propongono oggettistica natalizia e non solo. Piazza dell’Unione Europea solo nella giornata di domenica ospiterà una mostra-mercato di artigianato, antiquariato, oggettistica e abbigliamento e vintage. Per informazioni e iscrizioni : promoeventi@virgilio.it.Dopo il successo delle quattro domeniche d’ottobre dedicate al marrone ed ai frutti dell’autunno, il centro storico di Palazzuolo sul Senio torna a vestirsi con i colori della festa nelle settimane in avvicinamento al Natale.

Giungono infatti alla loro 11esima edizione i Mercatini di natale di palazzuolo sul Senio che anche quest’anno animeranno il grazioso centro medievale dell’Alto Mugello tra stand gastronomici di prodotti tipici, spettacoli musicali, intrattenimenti per bambini ed eccellenze artigiane. L’edizione 2014 di “Magie dell’Avvento”, che si svolgerà come da tradizione in quattro giornate (7-8-14-21 Dicembre), sarà nuovamente l’occasione per scoprire gli ultimi articoli da regalo e addobbi natalizi prima delle feste ricreando quel clima tipico da “Vigilia”. Il programma delle prime due giornate de “Le Magie dell’Avvento”, in programma il 7 e l’8 Dicembre, vedrà due concerti ad animare il centro storico palazzuolese.

Il 7 Dicembre arrivano le “Amantici Romantici”, un gruppo di 4 ragazze che eseguono musiche popolari dall'Europa e dal mondo per organetti diatonici, violoncello e flauto traverso. Il giorno successivo, lunedì 8 dicembre, sarà invece il turno de la “Makkaroni Band” un gruppo itinerante di quattro geniali musicisti, che unisce stili e generi con grande abilità passando dalla musica araba e balcanica, al folk italiano ed allo swing, dalla klezmer ai ritmi sudamericani, fino al blues ed alle note tipiche napoletane.

In entrambe le giornate ci saranno inoltre per i più piccoli le favole ed i racconti incantati di Silvia Caroli. Le due domeniche successive (14 e 21 dicembre), l'atmosfera natalizia inizierà ad avvicinarsi ed a prendere sempre più consistenza e così per le vie del paese arriveranno anche uno zampognaro itinerante e un duo di ragazzi bolognesi che suonerà musica di vario genere.

Per i bambini all'imbrunire ci sarà inoltre il lancio delle lanterne di carta. Il 21 Dicembre infine, per il gran finale, tornerà la Makkaroni band mentre per i bambini sarà questa volta Francesca Matteoni a raccontare, sempre all’interno di un ambiente riscaldato, "Fiabe dal Nord - A est del sole, a ovest della Luna", il tutto prima della conclusione delle manifestazioni con gli attesi fuochi d'artificio. Tutte le domeniche sarà inoltre presente per la gioia di grandi e piccini, Tinto con la sua fattoria ambulante e la "Casina di Babbo Natale" oltre allo stand gastronomico della Pro Loco con piatti della tradizione e dolci tutti rigorosamente fatti in casa. Nel corso del mese di Dicembre e fino al 6 di gennaio inoltre tornerà anche quest’anno il percorso “1000 presepi per Palazzuolo” che potranno essere ammirati anche nelle giornate dei Mercatini dell’Avvento.

I più belli saranno premiati nel giorno dell’Epifania.

A Siena 80 sculture in terracotta per celebrare il Natale con la più familiare delle tradizioni: il Presepe. L’opera, allestita nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico - inaugurata oggi, lunedì 1 dicembre - porta la firma di uno dei massimi esponenti dell'arte del presepio, l'artista Ivan Dimitrov, autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. La rappresentazione della Natività intitolata “Nella Locanda non c’era posto”, visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 fino al 6 gennaio 2015, si sviluppa al centro del cortile medievale, in una struttura di 3 metri di altezza per 3 metri di larghezza (e 1 m di profondità) con 80 sculture in terracotta (di altezza circa 30 cm), tra cui spiccano i 17 cavalieri con i colori delle Contrade di Siena, appositamente scolpiti e dipinti da Dimitrov per l’occasione. Sotto le rovine di una torre medievale, elemento tipico del paesaggio toscano, è collocata la Sacra Famiglia con i personaggi classici: gli angeli, il bue, l’asinello e i Re Magi.

Nel perimetro esterno sono sistemate le pecore, i cammelli, gli zampognari, un gruppo di putti cantori e tante altre figure. La parte sinistra del presepe invece è occupata dai 17 giovani cavalieri di terracotta, vestiti con i colori delle rispettive Contrade, che in gruppo vanno a rendere omaggio al Bambinello. A rendere ancora più suggestiva l’installazione un cielo stellato formato da centinaia di lucine a led blu e bianche, arricchito da un sottofondo di musica classica. All’inaugurazione hanno partecipato l’artista, il sindaco di Siena, Bruno Valentini, e l’assessore alla cultura, Massimo Vedovelli.

Shopping natalizio senza il pensiero di dove lasciare l’auto a Volterra. Dall’8 dicembre al 6 gennaio il trasporto pubblico locale sarà gratuito per tutto il giorno per cittadini e turisti. «Un'iniziativa unica nel suo genere – spiega il sindaco Marco Buselli - che permetterà da un lato di raggiungere gratuitamente Volterra coi mezzi pubblici, dall'altro di poter apprezzare i mezzi pubblici stessi e le opportunità che offrono». L’idea è nata su sollecitazione dell’assessore al Turismo Gianni Baruffa e del consigliere con delega al trasporto pubblico locale Erika Pescucci con il contributo dell’amministrazione comunale, di Confesercenti Toscana Nord e Centro Commerciale Naturale.

«L’obiettivo è quello di incentivare lo shopping natalizio in città – spiega l’assessore Baruffa – stimolando non solo cittadini e turisti a fare acquisti ma coinvolgendo gli esercenti stessi con un’iniziativa che per Volterra è davvero senza precedenti e che dà un forte segnale di attenzione ai nostri commercianti e ai nostri cittadini»

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza