​Nasce la Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus

La Fondazione sarà impegnata anche nel sostegno e promozione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico, archivistico e monumentale dell’Istituto


Si è appena costituita a Firenze la Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus con l’obiettivo principale di supportare e sostenere l'attività dell’Istituto degli Innocenti, in particolar modo quella direttamente rivolta ai bambini ed alle famiglie in difficoltà, alla promozione e difesa dei diritti dell’infanzia, anche attraverso il supporto ad iniziative di ricerca e informazione che favoriscano una sempre maggior attenzione all’infanzia, all’adolescenza, alla famiglia, la maternità e la condizione della donna.

La Fondazione si propone di realizzare iniziative finalizzate a raccogliere le risorse necessarie a sviluppare i diversi progetti. Le attività di raccolte fondi, mirate a specifici progetti o libere, sono rivolte sia ai cosiddetti “big donors”, privati e istituzionali, sia a piccoli donatori privati. La Fondazione intende interagire in maniera strutturata sia con il territorio che con realtà internazionali, diffondendo la conoscenza dell'Istituto degli Innocenti e delle sue attività.

“Per noi è appena cominciata una esperienza unica – commenta la neo presidente della Fondazione Cristina Marsili Libelli – nella quale crediamo e scommettiamo. Poter lavorare a un progetto così importante ci infonde notevole stimolo. Ci auguriamo di riuscire a raccontare la storia e l'attività di questo storico ente a più persone possibili, sia in Italia che all'estero ed a sostenere importanti azioni a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Il primo appuntamento della Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus si terrà domenica 20 novembre 2016, Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un incontro di presentazione e sostegno.

Redazione Nove da Firenze