Nasce a Firenze Percorso Comune, un nome che piace soprattutto ai Social

Miriam Amato dopo le discussioni degli ultimi giorni ha lanciato il nuovo progetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2015 15:45
Nasce a Firenze Percorso Comune, un nome che piace soprattutto ai Social

"Noi, donne e uomini liberi tramite Percorso Comune, ci prefiggiamo di realizzare l’Italia pensata dai padri costituenti e tramandataci attraverso i principi fondamentali della Costituzione Italiana, espressione della nostra cultura e della nostra storia" recita così il manifesto del neo movimento lanciato oggi da Palazzo Vecchio.

Un progetto ambizioso, ma Miriam Amato, ex portavoce pentastellata ci ha creduto e ci crede riponendo nel nuovo simbolo tutte le vecchie aspettative per una politica partecipata che non ha più trovato nel movimento 5 stelle dal quale ha preso le distanze nei giorni scorsi. "Spero che gli elettori abbiano scelto un programma e non un logo" ribatte Amato alle accuse che le sono state rivolte dopo aver abbandonato Grillo ma non il seggio ottenuto come candidata sindaco del M5S.

Restano dunque le battaglie, tanto che partecipando alla manifestazione per il Giardino Nidiaci di Oltrarno a Firenze posta su Facebook: "Ricominciamo dai cittadini".Oltre Miriam Amato; Matteo Gozzi, già candidato Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo; Mirko Margheri, già candidato Sindaco del Comune di Rufina ed il consigliere, sempre di Rufina, Francesco Tapinassi; Tommaso Cuoretti, già candidato Sindaco del Comune di Londa; i consiglieri di Reggello Saverio Galardi ed Antonio Ortolani, il consigliere del comune di Figline Incisa Valdarno Piero Caramello, il candidato Sindaco del Comune di Terranuova Bracciolini (AR) Marco Bonaccini; il candidato Sindaco del Comune di Loro Ciuffenna (AR) Marco Parolai.

Percorso Comune – ha spiegato Miriam Amato – continuerà a parlare con i Comitati dei cittadini ed anche con gli altri fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle. Da Firenze vogliamo far partire una costituente, insieme a tanti altri attivisti, a livello nazionale. Un nuovo soggetto da far nascere entro due mesi”.

Neppure il tempo però di presentare il nuovo simbolo che subito fioccano le polemiche sul logo e sul programma. Noferi e Xekalos ex colleghe di Amato in consiglio comunale avevano detto: "Siamo felici che sia finalmente venuta allo scoperto, a questo punto l’attendiamo soltanto a Piazza Pulita dove potrà far conoscere a tutti il nuovo partito “Percorso Comune” onde evitare che venga frainteso con la strada che percorre ogni mattina per venire a Palazzo Vecchio". 

Che cos'è Percorso Comune? "Noi di Percorso Comune vogliamo testimoniare con il nostro impegno civico, politico ed un coerente stile di Vita, che può esistere una società alternativa, basata sul benessere della collettività, non governata dagli interessi di pochi. Noi, attivi all’interno di Percorso Comune, siamo persone che si impegnano a perseguire un modello di vita sostenibile, attraverso una politica ispirata all’equità, alla trasparenza e ad un profondo senso di responsabilità, prendendoci cura dei beni comuni: lavoro, giustizia sociale, ambiente e patrimonio culturale, con la consapevolezza che le risorse del nostro paese e del pianeta sono preziose e non sono infinite.

Noi, uniti in Percorso Comune, riteniamo che la società debba essere concepita come comunità, facciamo nostri i principi di solidarietà e condivisione ed intendiamo realizzare i nostri obiettivi attraverso l’incontro e la partecipazione di tutti i cittadini. Noi, per cui la diversità è ricchezza, grazie a Percorso Comune vogliamo che ogni singolo individuo abbia uguali opportunità e che, fuori o dentro le istituzioni, per merito, competenza, attitudine, disponibilità e predisposizione possa contribuire, alla ricostruzione e rinascita del nostro Paese".

Dove è Firenze? Si è domandato qualcuno che ha additato il contenuto senza, forse, tenere in considerazione che il manifesto punta ad inglobare più attivisti da ogni parte d'Italia, non solo consiglieri comunali fuoriusciti ma anche ex parlamentari del M5S.Curiosità - "Percorso Comune" un nome che piace soprattutto al web. Attraverso una ricerca nei Social Network, è possibile trovarsi davanti un "Percorso Comune Loro Ciuffenna" in una pagina aperta nell'aprile 2012.

Ed ancora un "Percorso Comune" partito politico con tanto di logo oppure l'Associazione con tanto di Gruppo Facebook: "Percorso Comune è un'associazione di promozione sociale e culturale apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro".Ma si può incappare anche in "Percorso Comune - Lastra a Signa" una Comunità realizzata dal Comune di Lastra a Signa assieme all'Università degli Studi di Firenze per studiare il Piano Strutturale. Infine esiste dal 2011 anche un "Percorso Comune" partito politico di Novafeltria, provincia di Rimini, che conta 4 consiglieri di minoranza eletti nelle ultime amministrative. 

Foto gallery
In evidenza