Napoli-Empoli 2-2

Marcatori: 19´ Verdi, 53´ Rugani, 67´ Zapata, 72´ De Guzman

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2014 23:30
Napoli-Empoli 2-2

Gli azzurri tornano dal San Paolo con un punto prezioso, frutto di una prestazione sicuramente importante. Un Empoli che va sopra di due reti e sembra essere padrone del campo, ma che nel finale subisce la rimonta dei partenopei.

Partendo dall´inizio, Sarri conferma la squadra vista con l´Atalanta, mentre Benitez lascia fuori Higuain per Zapata. Il Napoli prova a fare la gara, ma l´Empoli dimostra che quando riparte è in grado di far male. Sepe deve rispondere prima ad Hamsik poi a Ghoulam, prima che la veloce ripartenza azzurra dia i suoi frutti: è il 18´ quando Maccarone recupera palla e serve Verdi, il quale, appena entrato in are, batte Rafael. Il vantaggio galvanizza gli azzurri, che sfiorano in due occasioni il raddoppio: prima è Maccarone a calciare a lato, poi è Tavano che davanti a Rafael non trova la porta.

Senza ulteriori emozioni si va al riposo, con l´Empoli avanti 1-0. Nessun cambio ad inizio ripresa, con l´Empoli che continua a fare la gara è trova il meritato raddoppio: angolo di Valdifiori, testa di Maccarone e poi Rugani sul secondo palo mette in rete. Sul doppio vantaggio l´Empoli sfiora anche il tris, ma la consulente di Verdi finisce alta. Iniziano i cambi, con il Napoli che toglie Hamsik ed inserisce Higuain, mentre Sarri risponde con Laxalt per Croce. È il minuto 68 usando il Napoli accorcia le distanze, grazie a Zapata che di testa mette alla destra di Sepe.

Cinque minuti ed ecco il pareggio con l´Empoli momentaneamente in dieci: cross dalla destra e De Guzman, entrato poco prima per Mertens, mette dentro da centro area. Dopo il gol rosso per Sarri, per proteste nei confronti del direttore di gara. Il Napoli ci crede e serve una bella parata di Sepe su Callejon per evitare il 3-2. Dentro anche Barba e Zielinski (per Mario Rui e Verdi), con Benitez che sceglie Gargano per Zapata. Succede poco fino al 94´, quando serve un Sepe prodigioso sulla conclusione di De Guzman, che Lara bene e salva al risultato.

Al 95´ Cervellera dice che può bastare: al San Paolo Napoli-Empoli 2-2

NAPOLI: Rafael; Maggio, Albiol, Henrique, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Mertens (69´ De Guzman), Hamsik (61´ Higuain), Callejon; Zapata (83´ Gargano). A disposizione: Colombo, Andujar, Britos, Radosevic, Inler, Luperto. All. Benitez EMPOLI: Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui (73´ Barba); Vecino, Valdifiori, Croce (62´ Laxalt); Verdi (78´ Zielisnki); Tavano, Maccarone. A disposizione: Pugliesi, Bassi, Moro, Signorelli, Mchedlidze, Pucciarelli, Bianchetti, Aguirre. All. Sarri Arbitro: Cervellera di Taranto (Assistenti: Nicoletti e Ranghetti; addizionali: Massa e La Penna; IV uomo Di Liberatore).Marcatori: 19´ Verdi, 53´ Rugani, 67´ Zapata, 72´ De Guzman Ammoniti: Maggio, Laxalt, Albiol, Mario Rui. Espulso: Sarri

Approfondimenti

Fonte: Empoli FC

Notizie correlate
In evidenza