Musica e Solidarietà per Ginevra

A Firenze in Piazza d’Azeglio il 21 giugno dalle ore 17.15 una festa dedicata ai bambini con il Piccolo Coro Melograno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2016 18:55
Musica e Solidarietà per Ginevra

Un pomeriggio di festa tra musica, clown, trampolieri e bolle di sapone per ricordare Ginevra Olivetti Rason, l’avvocatessa scomparsa a soli 27 anni il 22 ottobre 2011 per un problema cardiaco.

L’evento, con inizio alle 17.15 di domani, martedì 21 giugno in Piazza d’Azeglio a Firenze, è nato nel 2013, il giorno del compleanno di Ginevra, per volontà dei genitori e fratelli per perpetuare il ricordo di questa giovane donna e diffondere un messaggio di solidarietà.

“L’obiettivo è mantenere viva e onorare la Sua memoria attraverso una serie di iniziative nella promozione della cultura, dell'assistenza sociale e sanitaria, della ricerca scientifica e della formazione in particolare per i bambini, tutti argomenti a Ginevra molto cari” spiega Gian Paolo Olivetti Rason, Presidente della Fondazione Ginevra Olivetti Rason.

Al pomeriggio di festa è presente il Piccolo Coro Melograno, con un concerto dove i circa sessanta piccolissimi cantanti, diretti da Laura Bartoli, si esibiranno in un divertente repertorio di canzoni per l’infanzia.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1, vuole rappresentare un momento di aggregazione e di gioia per i bambini di Firenze, ai quali Ginevra era particolarmente legata.

“Il Piccolo Coro del Melograno – dichiara Mirco Ruffilli, presidente della commissione cultura del Quartiere 1 - è una grande realtà della nostra città e soprattutto del nostro quartiere. L’occasione è importante: il concerto va a ricordare Ginevra, scomparsa prematuramente cinque anni fa e cosa può esserci di più bello, se non ricordare una giovane ragazza con un coro di bambini? In un mese già ricco di eventi per il quartiere 1, ringraziamo il coro e la Fondazione Ginevra Olivetti Rason per regalare alla cittadinanza un concerto in un giardino da poco rimesso a nuovo”.

In evidenza