Musei aperti anche a Ferragosto in Toscana

Le proposte culturali per il mese di agosto a Firenze e dintorni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2015 14:38
Musei aperti anche a Ferragosto in Toscana

Il prossimo sarà il fine settimana di Ferragosto. I musei dell’ex-Polo Fiorentino osserveranno il normale orario dei giorni festivi. Tuttavia ecco un utile riepilogo delle opportunità museali durante il fine settimana di mezz’estate. Orari normali, prolungamenti e aperture straordinarie. Tra i musei con ingresso a pagamento – e con possibilità di prenotazione al n. 055-294883 - sabato 15 e domenica 16 agosto, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia osserveranno il consueto orario di apertura (8.15-18.50), tuttavia solo sabato saranno visitabili fino alle ore 23. Durante l’intero weekend il Museo Nazionale del Bargello sarà aperto con orario prolungato pomeridiano in maniera continuativa dalle ore 8,15 alle ore 17,00, mentre solo il sabato è prevista l’apertura straordinaria dalle 19 alle 23 sempre a pagamento e con possibilità di prenotazione al n.

055-294883. Sabato e domenica apertura dalle 8.15 alle 17 anche per le Cappelle Medicee, mentre il Museo di San Marco sarà visitabile solo a Ferragosto dalle 8.15 alle 16.50. Apertura a pieno regime anche per i musei del complesso di Palazzo Pitti: la Galleria Palatina, la Galleria d’arte moderna, così come il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il Museo delle porcellane saranno visitabili sia sabato sia domenica dalle 8.15 alle 18.30; il Giardino di Boboli proseguirà l’apertura fino alle 19.30. Apertura dalle 8.15 alle 13.50 per l’intero fine settimana anche per il Museo di Palazzo Davanzati: qui sarà possibile visitare durante l’orario ordinario solo il piano terra – (la loggia d’ingresso, il cortile e la mostra “Il sole in casa.

La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo) – e il primo piano. Pertanto resteranno chiusi al pubblico il secondo e il terzo piano. Tra i musei a ingresso gratuito si segnalano la Villa medicea della Petraia (fino alle 19.30), alla Villa medicea di Poggio a Caiano (dove ogni ora, dalle 9 alle 18, si svolgono visite guidate al Museo della natura morta) e alla Villa medicea di Cerreto Guidi, visitabile sabato alle 9 alle 18 e domenica dalle 10 alle 19. Tra i cenacoli saranno visitabili quello di Andrea del Sarto (dalle 8.15 alle 13.50), di Fuligno (solo sabato ore 9-13) e di Sant’Apollonia (dalle 8.15 alle 13.50).

Le mostre in corso

Sono numerose le mostre visibili nei principali musei dell’ex-Polo durante il prossimo fine settimana. Ben quattro appartengono al programma di esposizioni temporanee “Un anno ad arte” (con ingresso a pagamento e prenotazione facoltativa al numero 055-294883 di Firenze Musei): fino all’11 ottobre la Galleria dell’Accademia ospita “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo”; sempre fino all’11 ottobre le sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti offrono l’opportunità di assistere alla mostra “Lapislazzuli.

Magia del blu”; quindi al Piano Nobile della Galleria degli Uffizi fino al 27 settembre si può ammirare la mostra “Piero di Cosimo (1462-1522). Pittore “fiorentino” eccentrico fra Rinascimento e Maniera”; infine prosegue fino al 15 novembre nelle sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti la mostra “Carlo Dolci 1616-1687”.A queste esposizioni se ne aggiungono altre sempre con ingresso a pagamento e prenotazione al numero 055-294883: fino al 3 novembre prosegue al Museo delle Cappelle Medicee la mostra “Nel segno dei Medici.

Tesori sacri della devozione granducale”, mentre nel Giardino di Boboli fino al 30 agosto è possibile ammirare le opere di Lynn Chadwick. Oltre alla già segnalata mostra in corso nel Museo di Palazzo Davanzati, nel Museo Nazionale del Bargello prosegue fino all’11 ottobre la mostra “L’ascesa di Orfeo. Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione”. E ancora nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, al Piano Nobile, fino al 21 settembre è visibile la mostra “Simone Cantarini.

Opere su carta agli Uffizi”, il cui ingresso è compreso nel biglietto degli Uffizi.Con ingresso gratuito, infine, “Nelle antiche cucine”, la mostra dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d'uso che abbiano un legame con la cucina e il suo ambiente dal XV al XVII secolo che fino al 25 ottobre si tiene negli spazi della Villa medicea di Poggio a Caiano che ospita anche il Museo della natura morta: per entrambe i casi è obbligatoria la prenotazione al n. 055-877012.

Le ultime novità

Tra le numerose novità da non perdere nei vari musei ex-Polo, da segnalare che nel cortile interno della Galleria dell’Accademia è visibile Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York. Nella Galleria degli Uffizi, le opere di Botticelli (e il grande Trittico Portinari di Hugo van der Goes) fino alla prossima primavera sono visibili nella Sala 41, cui si accede dal Terzo Corridoio, mentre nella Sala 65, al Piano nobile dell’edificio Vasariano, fino a dicembre si potrà ammirare il Ritratto allegorico di Dante Alighieri, opera di Bronzino. E ancora, nella Galleria Palatina è visitabile l’antico Cucinone, restaurato grazie anche al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il recuperato ambiente è visibile con accompagnamento del personale del museo anche sabato 15 e domenica 16 agosto: al mattino alle 10.30 e alle 11.30; nel pomeriggio alle 15.30 e alle 16.30; il ritrovo è fissato al desk dell’ingresso del museo, qualche minuto prima dell’inizio della visita. L’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto del circuito museale Galleria Palatina - Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.

Per chi ha voglia di tuffarsi nel passato, ogni giorno Palazzo Vecchio propone visite e attività per piccoli e grandi: gli intramontabili Percorsi segreti o l'Inferno Tour, sulle tracce del romanzo di Dan Brown (dai 10 anni in poi); le proposte La Reggia medicea (per adulti) e Vita di corte (per famiglie con bambini 4/7 anni), che permettono di immergersi nella vita quotidiana dei Duchi di Firenze di metà Cinquecento; i laboratori In bottega, dipingere in fresco e In bottega, la pittura su tavola per realizzare piccole opere d’arte con tecniche antiche; infine le favole per i piccolissimi, come la Favola alla tartaruga con la vela o la Favola profumata della natura dipinta, piccole storie “a misura di bambini" per rivivere, con la magia del racconto, episodi accaduti tanto tanto tempo fa.

E ancora: lo spettacolo di Magnificent, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, per immergersi nel Rinascimento (tutti i giorni, h10.00-20.00, giovedì h9.30-13.30. Durata 20 minuti); la visita degli scavi archeologici di Palazzo Vecchio, nei cui sotterranei si celano le tracce dell’antico teatro romano; l’ascesa alla Torre di Arnolfo - esperienza indimenticabile, soprattutto al tramonto (tutti i giorni h9/21, giovedì h9/14) - ma anche alla meno nota Torre di San Niccolò, di là d’Arno, da cui si può godere di un’ancor più bella - se possibile - vista sulla città (tutti i giorni h17/20, accessi ogni mezz’ora).

E anche se può sembrare una visita più impegnativa, si può respirare tutto il fascino del complesso domenicano di Santa Maria Novella - scrigno di meravigliosi tesori artistici - grazie ai percorsi guidati e alle attività per famiglie che vi si svolgono nel weekend.

Forte Belvedere, una vera terrazza panoramica sulla città che ospita la suggestiva mostra Human di Antony Gormley (tutti i giorni h10/20, lunedì chiuso - visite guidate gratuite la domenica mattina h10.30-11.30-12.30).

Sempre in piazza Santa Maria Novella, ma con lo sguardo rivolto alla modernità, è possibile visitare il Museo Novecento, che espone una serie di capolavori dell’arte italiana del XX secolo nei suggestivi ambienti delle Leopoldine (visite guidate venerdì h10.30 e h12.00 e sabato h15.00 e h16.30; le famiglie con bambini possono prenotare Time Machine e Opera d’arte totale). Agosto al Museo Novecento all’insegna del cinema: prosegue la speciale programmazione dedicata ad Antony Gormley, in occasione della mostra HUMAN al Forte di Belvedere, con la proiezione ogni martedì pomeriggio di una selezione di documentari che approfondiscono la vita e l’arte dell’artista inglese. Il 28 agosto sarà invece la volta del cinema all’aperto, con la proiezione nel chiostro del Museo del film La notte di San Lorenzo, dei fratelli Taviani.

Questo appuntamento è inserito nella programmazione dell’Estate Fiorentina e dà il via ad un ciclo di incontri che proseguirà fino ad ottobre.

Anche a Castelfiorentino il Museo Benozzo Gozzoli e il Museo di Santa Verdiana non vanno mai in ferie, ma rimangono aperti a Ferragosto. Il Museo Benozzo Gozzoli rimane aperto il 15 agosto secondo l’orario di apertura consueto già programmato per il sabato, la domenica e i festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Per quanto riguarda gli altri giorni, il museo è aperto il lunedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 16.00-19.00 (chiuso il mercoledì).

Si ricorda che - oltre agli affreschi del famoso pittore fiorentino - il Museo ospita in questo periodo anche una mostra temporanea dedicata alle ceramiche prodotte a Castelfiorentino nel periodo rinascimentale. Il Museo di Santa Verdiana rimane aperto a Ferragosto con orario 16.00-18.00 e la domenica 10.00-12.00/16.00-18.00 (gli altri giorni su prenotazione telefonando alla Propositura: 0571.64096). Per qualsiasi dubbio o anche per avere ulteriori informazioni, si ricorda che dal lunedì alla domenica (Ferragosto compreso) rimane aperto anche l’Ufficio Turistico di Castelfiorentino, con il seguente orario: 9.30-12.30 e 15.30-18.30 (tel.

0571.629049).

Porte aperte al museo tutti i giorni fino alle 22. Agosto ad Asciano fa rima con arte e cultura e Palazzo Corboli spalanca le porte ai visitatori fino a tarda sera svelando i sui tesori pittorici e archeologici e d’arte sacra. Il medievale Palazzo Corboli nel cuore di Asciano, che il Daily Telegraph ha recensito tra i più belli tra i piccoli musei d'Italia, torna ad aprirsi ai visitatori al massimo del proprio splendore, dopo che il Comune, nei mesi scorsi, ne è tornato il soggetto gestore. Non solo, ma decide di farlo con una formula innovativa, un orario prolungato ed una serie di iniziative correlate.

Sarà così possibile per i visitatori scoprire unmuseo che vanta opere di artisti del calibro di Ambrogio Lorenzetti, Matteo di Giovanni e il Maestro dell'Osservanza senza dimenticare l’occasione di rimanere incantati di fronte agli straordinari affrescchi del palazzo o ammirando i reperti archeologici dalle tombe etrusche della zona. «Abbiamo lavorato per mesi per dare un futuro a Palazzo Corboli dopo che nell'inverno scorso la cooperativa che lo aveva in concessione ha receduto dal contratto – ha sottolineato il sindaco di Asciano Paolo Bonari -.

Ci siamo rimboccati le maniche perché per noi era fondamentale non perdere le opportunità della stagione turistica in quel momento alle porte e dopo un periodo di transizione di qualche mese finalmente dal primo di agosto Palazzo Corboli sarà aperto tutti i giorni con orario prolungato fino alle 22. Abbiamo investito risorse importanti e continueremo a farlo convinti che questo gioiello che racchiude un'imponente sezione etrusca archeologica accanto a capolavori del trecento e quattrocento senese, è il vero potenziale inespresso del nostro territorio.

Stiamo portando avanti accordi con gli altri musei della provincia mentre, sempre ad agosto, partirà anche un'importante campagna di promozione che consentirà agli ospiti delle nostre strutture ricettive di visitare Palazzo Corboli al costo di un solo euro. Dalla riapertura – ha aggiunto Bonari - i risultati sono già molto buoni con una notevole crescita dei visitatori nel 2015. Chi deciderà poi di visitare il museo in questi mesi e fino al 4 ottobre potrà abbinare alla visita anche l'interessantissima mostra sugli antichi mulini di Asciano ospitata nell'adiacente Chiesa di Sant’Agostino, con i suoi affreschi recentemente restaurati».

Foto gallery
In evidenza