Morto Paolo D'Elia, sport fiorentino in lutto

Ingegnere, importante dirigente nel mondo della canoa, aveva 82 anni ed era malato da tempo. Impronta indelebile nella Canottieri Comunali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2020 17:43
Morto Paolo D'Elia, sport fiorentino in lutto
da sx Sergio Orsi, Paolo D'Elia e Franco Conforti

Malato da tempo, si è spento questa mattina, all’età di 82 anni, Paolo D’Elia, appassionato degli sport del remo e della pagaia e importante dirigente del mondo della canoa.

Paolo D’Elia era un ingegnere e nel 1975, al tempo in cui era direttore dell’impianto dell’Anconella, assunse la presidenza della Canottieri Comunali Firenze.

Divenuto poi ingegnere capo del Comune di Firenze, ebbe una mentalità ambiziosa e dette un forte impulso allo sviluppo della società dei Canottieri, per la quale profuse un grande e prezioso impegno.

Con lui alla presidenza, Francesco Conforti direttore sportivo e Massimo Nebbiai allenatore, la Canottieri Comunali Firenze iniziò ad essere una grande società sportiva, raggiungendo traguardi e vittorie sempre più importanti. A partire dal 1976 furono vinti decine di campionati italiani e andarono alle olimpiadi i due fratelli gigliati Andrea e Paolo Salvietti. I titoli vinti arrivarono da tante specialità e categorie diverse: K1 e K4 senior con i fratelli Salvietti e i cugini Chiostri, il K2 junior con il duo Innocenti - Di Capua; Marco Guazzini sul C1 soltanto per citarne alcuni.

Paolo D’Elia è rimasto alla guida della Canottieri Comunali per molti anni e ha reso possibile lo sviluppo degli spazi sociali e sportivi come li conosciamo oggi.

E’ stato un presidente che con la sua signorilità ed educazione, la sua innata sportività, ha difeso e promosso la canoa fiorentina con stile e impegno.

Tutti i soci e gli atleti della Canottieri Comunali Firenze, conservando con affetto un bellissimo ricordo di Paolo D’Elia, esprimono le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi congiunti.

In evidenza