Moda: le giornate fiorentine dedicate al fashion in occasione di Pitti Uomo

Dario Nardella in visita agli stand. L’Istituto Europeo di Design in mostra con Full Spot. La barberia Proraso protagonista del Gentleman’s Club al Padiglione Centrale. A settembre la Vogue Fashion’s Night Out

Nicola
Nicola Novelli
17 giugno 2015 22:47
Moda: le giornate fiorentine dedicate al fashion in occasione di Pitti Uomo

La piattaforma di Pitti Uomo è in piena operatività da ieri quale esclusiva anteprima per presentare le nuove collezioni uomo Primavera-Estate 2016. Questa mattina il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha visitato gli stand presenti alla Fortezza da Basso per l'88^ edizione di Pitti Uomo. Tra le aziende incontrate, c'è stata anche D'Acquasparta, che in questa edizione lancia la nuova linea "Old Locker". Il sindaco ha apprezzato i nuovi modelli, tutti rigorosamente "Made in Tuscany" e simbolo di eccellenza Toscana, e si è intrattenuto con il management del brand fiorentino.

"Per noi Pitti significa prima di tutto sviluppo della città" - ha dichiarato Nardella - "non dimentichiamo che questa non è una manifestazione legata solo all’effimero ma che dietro ha dei numeri, sono dei posti di lavoro, legati al turismo e alle azienda della moda". Il sindaco si è poi soffermato sull'importanza strategica di un luogo come la Fortezza da Basso: "E’ tra le priorità. L’obiettivo è trovare le risorse per procedere al progetto di riqualificazione della Fortezza”.

Stasera [nelle foto di Miriam Curatolo] il Floral Party di Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia ha accolto i suoi ospiti in una serata esclusiva sulla terrazza del Gran Hotel Baglioni. Gli ospiti hanno gustato le creazioni, ricercate e concepite all’insegna del colore, dello chef Richard Leimer.

Ad animare la serata, il DJ set di Lady Violet. Tutte le novità delle collezioni D’Acquasparta sempre stasera in un aperitivo al Flò, destinato a giornalisti, blogger e imprenditori del settore per presentare al meglio i prodotti del brand. Serata arricchita dalla presenza di Luciano Spalletti, Cristiano Militello e Marco Masini.

20 prototipi tra borse, occhiali ed orologi targati Full Spot, il brand italiano di accessori componibili produttore della famosa “OBag” (store che sta aprendo in via Gioberti proprio in questi giorni), ripensate e sviluppate dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, oltre a un nuovo prototipo di borsa “pocket” che andrà al vaglio dell’azienda per un eventuale inserimento della nuova collezione, saranno in mostra domani, 18 giugno, a partire dalle 17.00 presso la sede della scuola fiorentina in via Bufalini.

Sono il risultato di “Make YourOwn Bag”, il workshop organizzato da Ied Firenze in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli - Ied Como in occasione dell 88/ma edizione di Pitti Immagine Uomo. Sarà offerto un aperitivo (ingresso libero). Alla mostra saranno presenti i rappresentati di Full Spot per esaminare tutti i prototipi realizzati dai 40 studenti iscritti al laboratorio. Coordinatore del progetto insieme a Sara Maino, neo coordinatore scientifico di Ied Firenze, oltre che creatrice del progetto Vogue Talents, il designer di rottura Matteo Cibic. L’evento chiude “Buoni Talenti”, le tre giornate di laboratori, incontri e conferenze dedicata al fashion, e sarà accompagnata da un aperitivo a buffet (ingresso libero).

Arrivato alla terza edizione consecutiva, il Barber Shop Proraso di Pitti Immagine Uomo torna ad offrire ai visitatori del salone un rifugio per concedersi un momento di pausa e rilassarsi tra le mani dei professionisti della rasatura. Dal 16 al 19 giugno la barberia Proraso al Piano Attico del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso sarà protagonista di un modernoGentleman’s Club, che insieme alla zona fumoir e alla lounge bar dedicata alla leather experience, costituiscono il cuore pulsante del progetto espositivo Just Like A Man, pensato per celebrare l’anima più esclusiva del classico maschile. Special Event: Proraso e Triumph per The Distinguished Gentleman’s Ride 2015. Martedì 16 e mercoledì 17 dalle ore 14:30 presso la Riderstation adiacente al padiglione Cavaniglia, si terrà l’evento organizzato da Proraso in collaborazione con Triumph, per presentare la prossima edizione di The Distinguished Gentleman’s Ride, che avrà luogo il 27 settembre. Appassionati, espositori, giornalisti e blogger poseranno per un “ritratto davanti allo specchio”, diventando i naturali testimonial di una buona causa e ad aggiustare barba e baffi, prima di scattare un autoritratto in sella a una special Triumph, ci saranno i barbieri di Proraso che, con Riders, è partner ufficiale dell'iniziativa italiana.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, il Comune di Firenze e Vogue Italia annunciano la terza edizione fiorentina della Vogue Fashion’s Night Out prevista il prossimo 17 settembre: nata nel 2009, la manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda accenderà nuovamente i riflettori nella culla del Rinascimento con l'obiettivo di festeggiare la moda e dare impulso all'economia del settore. VFNO rinnova il suo appuntamento anche a Milano il 22 settembre. Vogue Fashion’s Night Out avvicina il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, al grande pubblico, agli interessati o ai semplici curiosi, e si conferma un’occasione unica per conoscere il mondo del fashion vivendo le emozioni dello shopping in un’atmosfera festosa.

Ogni anno la Vogue Fashion’s Night Out coinvolge un numero sempre crescente di Paesi e la partecipazione entusiasta di migliaia di persone, oltre 300 mila solo in Italia nelle due città che hanno ospitato l’edizione 2014, Milano e Roma. Grazie anche alla collaborazione di ConfCommercio di Firenze, scenari della manifestazione saranno le vie del centro, da Piazza della Signoria a Piazza Duomo, da Ponte Vecchio a Via del Corso, da Piazza della Repubblica a Via della Condotta, da Via Brunelleschi a Via delle Terme, da Via dei Medici a via Tosinghi, che saranno animate da party esclusivi e momenti musicali.

I negozi resteranno aperti fino alle ore 23 creando allestimenti ad hoc, dando a tutti la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti stilisti. “Con piacere – afferma il sindaco Dario Nardella - torniamo ad ospitare e promuovere la Vogue Fashion’s Night Out, una iniziativa che valorizza un settore cruciale e trainante per l’economia, in un territorio che ha dato i natali a tante griffe di prestigio. Negli scorsi anni la serata ha avvicinato migliaia di cittadini e turisti a questo evento originale che ha coniugato moda e solidarietà.

Siamo certi che anche per la prossima edizione Firenze risponderà con entusiasmo e farà scoprire a chi ancora non la conoscesse una delle nostre migliori eccellenze”. “Siamo particolarmente contenti di far rivivere la magia della Vogue Fashion’s Night Out a una città dalla tradizione antica come Firenze che ha sempre risposto con entusiasmo alla serata e dove sono presenti molte eccellenze del made in Italy - dice il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani -. Siamo orgogliosi di continuare a dare il nostro sostegno al mercato della moda che rappresenta uno dei settori economici più importanti, in particolare nel nostro Paese.

E’ anche l'occasione per sostenere progetti concreti a favore della collettività". Vogue Fashion's Night Out, offre infatti anche l’opportunità di partecipare attivamente a progetti charity: dalla prima edizione, i tanti brand che sono intervenuti all’evento hanno realizzato oggetti limited edition firmati VFNO i cui ricavi delle vendite sono stati destinati a numerosi progetti benefici. Quest’anno i ricavati saranno devoluti a favore della Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) per contribuire alla formazione e allo sviluppo della ricerca clinica e sperimentale, e a favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

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