Moby Prince: il 23° anniversario della tragedia

Le iniziative a Livorno “Per non dimenticare”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2014 23:23
Moby Prince: il 23° anniversario della tragedia

A 23 anni dalla tragedia del Moby Prince, avvenuta il 10 aprile 1991 in cui persero la vita 140 persone , Livorno non dimentica. Ogni anno il Comune, insieme alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno e all’Associazione “140”, organizza infatti una serie di iniziative “Per non dimenticare”. Appuntamenti di rito ed istituzionali, ma anche momenti spettacolari e sportivi per riflettere sulla tragedia.

Sarà l’Associazione “Effetto Collaterale” ad aprire il programma la sera del 9 aprile (ore 21 ) al Nuovo Teatro delle Commedie dove andrà in scena la lettura pubblica e collettiva del libro di Francesco Sanna “Ventanni -Verità privata del Moby Prince”. Il libro <http://veritaprivatadelmobyprince.com/> racconta quanto accadde la notte del 10 aprile 1991 e le vicende che seguirono attraverso le testimonianze di quattro familiari delle vittime.

Per sostenere la campagna #Iosono141 e la voce di tanti cittadini che chiedono ancora giustizia e verità, 20 cittadini leggeranno stralci del libro, una lettura pubblica che è un atto di impegno e responsabilità civile per quanto successe quella notte. Regia di Francesca Talozzi.Sempre al Nuovo Teatro delle Commedie, la mattina del 10 aprile (ore10) proiezione del film “Centoquaranta la strage dimenticata” di Manfredi Lucibellore. Il film documentario intende ripercorre la storia del traghetto, fatta di manomissioni, depistaggi ed inquietanti scoperte, tramite immagini d’archivio e la preziosa testimonianza di Loris Rispoli e Angelo Chessa, familiari delle vittime del Moby Prince.Lo stesso film sarà proiettato alle ore 21 del 10 aprile nelle due sale del Cinema Teatro La Gran Guardia (via del Giglio).

La Sala 1 ingresso gratuito per i familiari delle vittime, la Sala 2 a pagamento.CerimonieLa giornata del 10 aprile sarà dedicata alle cerimonie istituzionali e di rito per celebrare il 23° anniversario della strage. Alle ore 12 è prevista la funzione religiosa in Cattedrale; alle ore 15.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Comunale, saluto del sindaco Alessandro Cosimi alle Autorità ed ai familiari delle vittime. Alle ore 17 partenza del corteo da Palazzo Civico al porto dove, alle ore 18, presso l’Andana degli Anelli saranno deposti il cuscino di rose del Presidente della Repubblica ed una corona di alloro, quindi si procederà alla lettura dei nomi delle vittime e lancio di rose in mare.

Alle ore 21 alla Goldonetta del teatro Goldoni, si rinnova il pluriennale impegno della Fondazione Teatro Goldoni per la ricorrenza del Moby Prince: Loris Rispoli, presidente dell’associazione 140 vittime riceverà una targa da parte della Fondazione Teatro Goldoni e Fondazione Livorno.Staffetta podistica

Anche quest’anno sarà organizzata il 10 aprile la tradizionale staffetta "Una data da non dimenticare", con partenza da Cascina .Organizzata dal Coordinamento Podistico Moby Prince, la staffetta toccherà i centri Vicopisano, Calcinaia, Pontedera, Ponsacco, Lari, Crespina, Fauglia, Collesalvetti, Stagno e Livorno prima di giungere al piazzale Moby Prince in porto (arrivo previsto alle ore 17.30).

Approfondimenti
In evidenza