Xu Zhong dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Venerdì 28 e sabato 29 marzo 2014, ore 20.30, al Teatro Comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2014 14:33
Xu Zhong dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Il 28 e il 29 marzo alle ore 20.30 salirà sul podio del Teatro Comunale uno dei direttori e pianisti cinesi tra i più conosciuti a livello internazionale, Xu Zhong che dirigerà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nato a Shangai, Xu Zhong è
fondatore della China Shanghai International Piano Competition, ed è attualmente Direttore artistico e Direttore principale del Teatro Massimo Bellini di Catania, Direttore musicale e principale della Israel Haifa Symphony Orchestra e della Shanghai Oriental Symphony Orchestra.

Il programma della serata si apre con l’esecuzione del poema sinfonico Prélude à l'après-midi d'un faune, di Claude Debussy (1862-1918). Eseguito per la prima volta a Parigi nel dicembre 1894, inaugurò un’epoca nuova nella storia della musica: quella dell’impressionismo. In Prélude à l'après-midi d'un faune il compositore poco più che trentenne trascrive musicalmente le sensazioni evocate in lui dall’omonima poesia di Mallarmè che narra le fantasie di un fauno mentre suona un flauto immerso in accesi pensieri d’amore.

Il programma prosegue con il Concerto in mi bemolle maggiore K. 271
per pianoforte e orchestra Jeunehomme diWolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Composto nel gennaio del 1777 per la pianista francese Jeunhomme, questo concerto è considerato una delle pietre miliari nella produzione del compositore salisburghese e presenta una quantità di innovazioni stilistiche che si ripercuoteranno poi su tutta la sua produzione a venire, e anticipa di molti anni le atmosfere e le poetiche del suo periodo viennese.

Approfondimenti

In chiusura la Sinfonia in re minore di César Franck (1822-1890), ultima composizione orchestrale del musicista. Si avverte nella sinfonia l’influsso di Wagner, ma sia avverte soprattutto un’ispirazione vigorosa e personale che ne fa ancora oggi uno dei pezzi più eseguiti in concerto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza