Migranti in Toscana: lotta alla fame ed accoglienza con Oxfam

Sabato 31 ottobre, presso l’Istituto degli Innocenti Firenze, moltissimi volontari e attivisti da tutta Italia per una giornata di riflessione sulla lotta alla fame

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2015 18:41

 Un’intera giornata per scoprire da vicino le attività e i progetti che Oxfam Italia realizza nel mondo per sconfiggere l’incubo della povertà e della fame che ancora colpisce 795 milioni di persone, e per l’accoglienza e il sostegno ai migranti in Toscana, in Sicilia, nei Balcani e nel Mediterraneo.

E’ l’annuale evento nazionale dei volontari di Oxfam Italia, in programma questo sabato 31 ottobre dalle 9:00 presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze (Piazza della Santissima Annunziata, 12), che coinvolgerà moltissimi volontari e attivisti provenienti da tutta Italia per partecipare ad un giornata ricca di appuntamenti e momenti di riflessione su temi di grande attualità.

“L’evento di quest’anno offrirà molti spunti di riflessione su temi di grande attualità, come la lotta alla fame nel mondo e l’accoglienza ai migranti in fuga da guerre e violenze: sfide che non potremmo raccogliere senza la passione e la partecipazione dei nostri volontari. - spiega il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri Negli ultimi anni, a Firenze e in tutta Italia, sta crescendo sempre di più il coinvolgimento nel nostro lavoro di tanti volontari e attivisti: un segnale che esprime una straordinaria voglia di cambiamento per la costruzione di un mondo più giusto. Dedicare una giornata all’impegno che mostrano ogni giorno nel sostenere i nostri progetti e il nostro lavoro in Italia e nel mondo, è il nostro modo per ringraziarli per il loro indispensabile contributo”.

Il programma della giornata

Dopo il benvenuto ai partecipanti, la giornata avrà inizio alle 10:00 con l’intervento del direttore generale di Oxfam Italia Roberto Barbieri, che racconterà il lavoro e l’impegno di Oxfam nella lotta alla fame e alla povertà nel mondo. Un tema che verrà approfondito a seguire con gli interventi di Umberto De Giovannangeli, giornalista ed esperto di temi internazionali e di Giorgia Ceccarelli, policy advisor di Oxfam Italia per la sicurezza alimentare.

Spazio quindi al dramma, sempre più attuale, delle centinaia di migliaia di migranti in fuga da guerre, persecuzioni e violenza: sul palco, insieme al direttore dei Programmi in Italia diOxfam, Alessandro Bechini, la testimonianza di Mohamed Sorour, operatore diOxfam per l’accoglienza dei richiedenti asilo in Toscana, dove l’associazione è al lavoro nelle province di Firenze e Arezzo per l’accoglienza di 125 migranti. Chiusura in mattinata con le storie e le esperienze dei volontari di Oxfam, che porteranno sul palco la propria testimonianza a fianco dell’associazione.

Alle 12:30, dopo un pranzo equo-sostenibile offerto da FairMenti, verrà proiettato il documentario “District Zero”, prodotto da Commissione EuropeaOxfam, all’interno della campagna sulla condizione dei profughi nel mondo “You Save Lives”: una storia struggente girata tra i rifugiati siriani intrappolati nel secondo campo profughi del mondo a Zaatari in Giordania (scheda District zero).

Ripresa dei lavori alle 14:30, con la presentazione delle tante iniziative che coinvolgeranno i volontari di Oxfam il prossimo anno ed un lavoro in gruppi fino alle 17 per approfondire le varie sfaccettature del lavoro dell’associazione.

Per iscrizioni: http://www.sfidolafame.it/volontariato/

Cresce la rete dei volontari di Oxfam

Tante le attività che, nel corso dell’ultimo anno, hanno visto impegnati i volontari di Oxfam in Italia. Dalla campagna #WithSyria, culminata lo scorso marzo con l’illuminazione straordinaria della Torre di Arnolfo e del Nettuno di Piazza della Signoria, lo scorso marzo nel quarto anniversario dallo scoppio delle guerra, al week-end delle piazze solidali “Una pianta contro la fame”, passando dall’ormai tradizionale iniziativa natalizia “Incarta il presente, regala il futuro” e dall’“Oxfam Day”, che lo scorso 15 ottobre, alla viglia del World Food Day, ha coinvolto a EXPO Milano 2015 oltre cento volontari in un flash-mob, per chiedere al premier Matteo Renzi a ai leader mondiali un maggior impegno per raggiungere l’obiettivo “fame zero” entro il 2030.

Tanti piccoli e grandi momenti che hanno visto crescere la numerosa famiglia dei volontari di Oxfam Italia.

In evidenza