Meridiane e orologi solari: alla ricerca del Tempo Vero

La macchina del tempo: due passi fra ruote e molle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2014 20:28
Meridiane e orologi solari: alla ricerca del Tempo Vero

Il Museo Galileo propone una nuova iniziativa dedicata agli antichi strumenti di misurazione del tempo. Seppure non più in uso, le meridiane sono ancora presenti in gran numero sul nostro territorio e presentano un insostituibile valore culturale che le rende affascinanti anche agli occhi contemporanei. L’attività, gratuita per i visitatori del Museo, è in programma la domenica mattina alle 10.30 ed è guidata da Stefano Barbolini, appassionato di astronomia e di gnomonica.

Partendo dalla percezione dello scorrere del tempo, dall’osservazione dei fenomeni naturali ciclici e dai primi strumenti di misura del tempo, basati sull’osservazione del moto apparente del Sole, l’esperto spiegherà la differenza fra Tempo Vero e Tempo Civile (quello segnato oggi dai nostri orologi). Saranno inoltre illustrati i sistemi orari utilizzati nelle diverse epoche e le spiegazioni saranno integrate con proiezioni e dimostrazioni pratiche sul moto apparente del Sole.

Al termine dell’incontro è prevista la visita alle grandi meridiane funzionanti del Museo Galileo e alle sale che ospitano le preziose collezioni di antichi orologi solari.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:30 novembre e 21 dicembre 2014; 18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 10 maggio e 14 giugno 2015.

Il Museo Galileo, in collaborazione con il Centro di Studi e Restauro per la valorizzazione di orologi antichi e strumentaria storico-scientifica (ISIS Leonardo da Vinci, Firenze), presenta un affascinante laboratorio, tenuto da un esperto maestro orologiaio, che coinvolgerà i visitatori, con spiegazioni e dimostrazioni, in un viaggio alla scoperta dell'orologio, della sua storia e dei suoi raffinati meccanismi.

L'attività, ideata e condotta dal prof. Andrea Palmieri, è gratuita per i visitatori del Museo e comprende la visita guidata agli antichi orologi del Museo Galileo.

Gli incontri si svolgono la domenica alle 10.30 secondo il seguente calendario:16 novembre e 14 dicembre 2014; 25 gennaio, 22 febbraio, 22 marzo, 12 aprile, 17 maggio e 7 giugno 2015.

L’attività non necessita di prenotazione. La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Per informazioni: 055 265311 oppure info@museogalileo.it

In evidenza