Massa Marittima: la mostra fotografica “Stand by jazz” di Giovanni Giannarelli

In Versilia un altro importante protagonista della fotografia contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2015 13:50
Massa Marittima: la mostra fotografica “Stand by jazz” di Giovanni Giannarelli

L'ospite di domenica 16 agosto a LABottega di Marina di Pietrasanta per la rassegna Il Caffé dei Maledetti Fotografi (ore 19) è Massimo Vitali, uno dei fotografi italiani più conosciuti al mondo. A colloquio sulla sua attività professionale e sui suoi progetti futuri con il giornalista Enrico Ratto. Famosissime le sue serie di spiagge, piscine e discoteche: "cartoline" affollate dell'Italia e del mondo viste dall'obiettivo fotografico e sociologico dell'artista.

Proseguono gli eventi del Toscana Foto Festival 2015 di Massa Marittima (Gr) che quest’anno non si ferma con i workshop che ci sono tenuti nel mese di luglio e con le mostre che normalmente terminavano ai primi di agosto, ma andranno avanti tutto l’anno. Il prossimo evento in programma è la mostra fotografica “Stand by jazz. Movimenti sospesi sulle note degli altri” di Giovanni Giannarelli che sarà allestita da domani giovedì 13 al 23 agosto nel Palazzo dell’Abbondanza in Via Goldoni.

Si tratta di una serie di scatti dedicati al jazz e che si inseriscono anche nel Grey Cat Jazz Festival. Sarà infatti il direttore artistico del Grey Cat Stefano Cocco Cantini a inaugurare insieme all’assessore alla Cultura Marco Paperini e all’autore, la mostra alle ore 19. Giannarelli, che ha un ricco curriculum come fotografo principalmente nel campo della fotografia industriale e di ritratto, ha anche una grande passione per la musica jazz che lo ha spinto da oltre quindici anni a seguire eventi di rilievo sia in Italia che all'Estero, privilegiando per questo genere di lavoro la fotografia tradizionale in bianco e nero.

Con questa mostra ha voluto fermare con la sua macchina fotografica alcuni momenti dei concerti jazz durante i quali i musicisti sospendono brevemente il proprio gesto musicale continuando però a rimanere all'interno dello spazio scenico, chi concentrato sul suono dell'altro, chi dedicandosi a predisporre ed accordare il proprio strumento, chi concedendosi una semplice pausa, mentre l'obiettivo della macchina fotografica scruta la scena con sguardo discreto. Il Toscana Foto Festival, arrivato alla 23 esima edizione, è una rassegna con la direzione artistica di Franco Fontana e nata dalla volontà del Gruppo Fotografico Massa Marittima con il sostegno del Comune, sponsor privati e realizzata da A.Ma.Tur.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 23 agosto compreso dalle 17 alle 22. Ingresso libero.

Foto gallery
In evidenza