MareaFestival 2014

Earth Wind & Fire Exp. feat. Al Mckay ,Vinicio Capossela e la Banda della Posta e molto altro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2014 23:07
MareaFestival 2014

Si svolgerà dal 24 al 29 giugno la diciannovesima edizione di uno dei festival più importanti dell’estate toscana e che sull'onda del rilancio cominciato lo scorso anno, presenta artisti di rilievo provenienti dall’Italia e dall’estero. Il festival, che quest’anno avrà come titolo “Sense of Human”, aprirà le porte della buca del Palio di Fucecchio con la prima delle uniche due date italiane degli statunitensi Earth Wind & Fire Exp.

feat. Al Mckay (24 giugno, biglietto: 25 euro). Apertura esplosiva con una band che ha segnato la la storia della musica mondiale – 90 milioni di dischi venduti, 6 Grammy Awords – famosi per il loro Funk, R&B, Souldi cui McKay è stato autore e componente del gruppo di Chicago per quasi dieci anni, basti citare brani come September oSingasong. Il secondo headliner del festival è Vinicio Capossela e la sua Banda della Posta Venerdì 27 giugno (biglietto 15 euro).

Il progetto esce in questa stagione con una nuova veste: alle canzoni dell’autore e ai i ballabili del gruppo postale si aggiunge un repertorio che attinge alle musiche folk, al canto sociale e di lavoro, al canto anarchico e alle canzoni di guerra nel centenario del conflitto mondiale.[In scaletta brani come “Dimmi bel giovane”, “Inno dei malfattori”, “Inno dei pezzenti”, “La leggera”, “Il galeone”, “La chanson de Craonne”, oltre alle polke, i valzer le quadriglie, e i cantanti da emigrazione ferroviaria degli anni ‘60 che hanno infiammato le piazze la scorsa stagione, verranno eseguiti in anteprima alcuni brani del prossimo disco dell’autore.

Il 25 giugno i Bettibarsantini, la band del duo Alessandro Fiori, già apprezzata voce dei Mariposa eMarco Parente, noto cantautore del rock alternativo italiano. Prima dei Bettibarsantini, la Finale Premio Indie Time Contest per band emergenti del Marea Festival giunto quest'anno alla sua ottava edizione (ingresso libero).Assolutamente originale il progetto Coro d'assalto Garibaldi (finanziato dall'UAAR unione atei agnostici razionalisti).

Diretto dal maestro Pardo Fornaciari vuole raccontare la storia del risorgimento livornese e della resistenza antifascista attraverso il mezzo del canto sociale di resistenza e di lavoro (26 giugno ingresso libero). Il 28 giugno Giorgio Canali e Rossofuoco storico musicista della scena rock alternativa italiana, componente dei CCCP e poi CSI. Ha intrapreso poi la carriera solista accompagnato da una propria band, i Rossofuoco.Il Comune di Fucecchio e il Comitato Marea confermano, dopo le ultime due edizioni, l’affidamento della Direzione artistica e organizzativa a Fonderia Cultart, cooperativa pratese che raccoglie con soddisfazione e rilancia aggiungendo una serata alle cinque dell'ultima edizione.

Collegamenti
In evidenza