Mancanza di motivazione, è questo il tarlo della crisi

Una risorsa necessaria per rispondere al rischio di una crisi motivazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2014 13:40
Mancanza di motivazione, è questo il tarlo della crisi

Il Centro Studi Hansel e Gretel, nei suoi 25 anni di attività, ha cercato di dare ascolto alla voce di tante persone impegnate in ambito educativo, sociale, sanitario, sul fronte dell’ascolto dei minori.

Questa voce è risuonata a volte come protesta, altre come richiesta di aiuto, spesso come desiderio di mettersi professionalmente in gioco per affrontare le criticità di un impegno oggi messo alla prova dall’acuirsi delle situazioni di difficoltà e di crisi sul fronte sociale e dalla diminuzione di investimenti e risorse su quello istituzionale. Lo sviluppo di una originale metodologia fondata sulle teorie dell’intelligenza emotiva e su altri importanti contributi teorici (www.cshg.it) ci ha permesso di aiutare tanti operatori, psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, a formulare risposte originali di fronte a situazioni complesse, conflittuali o comunque emotivamente stressanti.

La formazione personale costituisce oggi più che mai una risorsa necessaria per rispondere al rischio di una crisi motivazionale fornendo strumenti per una più solida e flessibile competenza professionale.

Con questo spirito è stato elaborato il Corso Master in Gestione e Sviluppo delle Competenze Emotive che sarà avviato a novembre 2014 a Torino in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma.

Il Master propone, in un’ottica di coerenza e connessione con il percorso del Centro Studi Hansel e Gretel, un cammino articolato e coerente, attraverso seminari teorico-esperienziali, per sviluppare e gestire le risorse emotive dei singoli, delle équipe e delle organizzazioni.

La metodologia proposta, applicata al gruppo multidisciplinare dei corsisti, permetterà la costruzione di strumenti per affinare la comunicazione e per migliorare la qualità e l’efficacia dell’intervento di ascolto, di aiuto e di cura con il singolo e con il gruppo.

Di particolare importanza ed originalità sono i tre percorsi esperienziali che affiancheranno i seminari e che permetteranno di approfondire la capacità di autocentratura, la sintonizzazione con la propria esperienza emotiva mentre si è impegnati nell’esplorazione del campo emotivo dell’altro. Le principali metodologie applicate saranno quelle dello psicodramma analitico di impostazione milleriana, della mindfullness e dell’autobiografia.

A conclusione del percorso i corsisti se in possesso di laurea quinquennale acquisiranno un riconoscimento di Master di II livello a cui corrisponde l’attribuzione di 60 crediti formativi (ECTS – European Credit Transfer System).

Per maggiori precisazioni si consiglia di prendere visione della presentazione e del programma dettagliato del corso

Master in Gestione e Sviluppo delle Competenze Emotive

sul sito www.cshg.it

oppure di scrivere all’indirizzo mail mastercshg@gmail.com 

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