Maltempo, forti temporali nella notte e fino a lunedì sera

​Miglioramento atteso dalla serata di lunedì. Piogge, più intense in Valdarno. Rischio idraulico per area Bisenzio e Ombrone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2015 15:07
Maltempo, forti temporali nella notte e fino a lunedì sera

Allerta gialla per maltempo dalla serata di oggi fino a domani: la Regione Toscana prevede infatti dalle ore 20 temporali anche di forte intensità.La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che è stata confermata dal Centro Funzionale Regionale l'allerta meteo codice arancione per temporali di forte intensità dalle ore 15 di oggi alle ore 16 di domani 14 settembre per l'area del Valdarno Inferiore. Emessa nuova allerta meteo codice arancione per rischio idraulico, valida per l'intera giornata di domani, lunedì, per l'area Bisenzio e Ombrone Pistoiese. Per la restante parte del territorio della Città Metropolitana emessa vigilanza codice giallo per temporali anche di forte intensità.

La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità regionale valido fino alle 16 di lunedì 14 settembre 2015.

L'allerta è di colore arancione nelle zone costiere e in prossimità della costa, ed è di colore giallo nelle zone più interne.

Le province interessate sono: Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Una forte perturbazione dal Mediterraneo domenica e per le successive 24 ore. Saranno possibili forti temporali, anche persistenti, dal pomeriggio di domenica sulla costa e zone limitrofe, sull'Arcipelago e sul settore nord-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Sul resto della regione (zone più interne) i fenomeni, più sparsi e meno intensi, sono attesi a partire dalla sera di domenica o dalle prime ore di lunedì.

Dalla mattina di lunedì è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone nord-occidentali; forti temporali, a carattere sparso, saranno ancora possibili sulle restanti aree.

Temporali: a partire dal pomeriggio di domenica e per le successive 24 ore, possibili forti temporali sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali, che potranno risultare anche persistenti e accompagnati da intense precipitazioni con accumuli molto elevati in poche ore, oltre che da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone.

Sono previsti fenomeni molto intensi, che potranno comportare pericoli per l'incolumità delle persone e danni sui beni a carattere diffuso.Sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si prega di visionare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

In evidenza