Maltempo e danni: Consigli straordinari tra spiccioli e gettoni

Grassi, Verdi e Trombi: “È indispensabile stanziare i fondi in bilancio per gli interventi urgenti, adesso non c'è un euro”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2015 16:36
Maltempo e danni: Consigli straordinari tra spiccioli e gettoni

Si sono tenuti i Consigli Straordinari sull’emergenza a seguito del nubifragio del 1 agosto 2015.

L'incontro al Quartiere 2 ha visto la presenza, oltre che dei consiglieri di quartiere, dell'Assessore Vannucci, del responsabile del Verde di Quartiere Gianni Mazzei, della Presidente del Consiglio Comunale Caterina Biti, degli ex consiglieri di quartiere Francesca Calì e Marco Colangelo, dei Consiglieri Comunali presenti tra il pubblico Grassi, Rossi, Cellai, Verdi, Noferi, Nannelli, della presidente della Commissione Sport e Cultura Giuliani e dell’Onorevole Tea Albini.Il Presidente Michele Pierguidi ha illustrato la situazione attuale, con l’impegno profuso ad oltranza da parte di tutti gli organi preposti, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco,dalla Misericordia alla VAB nonché da parte di Enel, Silfi, SaS.Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i volontari che nella giornata di domenica e lunedì si sono prodigati nelle aree di Varlungo, Bellariva ed alla piscina di Bellariva. Il presidente ha inoltre dato lettura di un ordine del giorno portato dall’On.Albini, a firma dei deputati Albini, Bonifazi, Becattini, Beni, Fossati, Simoni, Ermini e Parrini, riguardo alle misure urgenti per Firenze che sarà presentato alla Camera dei deputati.

Nel corso del Consiglio è stato proiettato un video con una ampia panoramica dei danni subiti dal Quartiere 2, a cura di Massimo Pieraccini della Protezione civile. I consiglieri, a titolo simbolico, hanno deciso di devolvere il gettone di presenza a favore del conto corrente “Io aiuto Firenze”. Il Presidente Pierguidi ha ringraziato anche tutto il pubblico presente, dichiarando: “Ancora una volta, questo episodio dimostra che siamo davvero una comunità unita e solidale”.Al Quartiere 3 presenti, oltre al presidente Alfredo Esposito e i consiglieri di Quartiere, gli assessori Bettarini e Vannucci, la vicesindaca Giachi, le presidenti di commissione Giuliani e Perini, i consiglieri comunali Ceccarelli (PD), Xecalos (M5S), Verdi (Frs).

Il presidente Esposito ha illustrato una relazione in cui sono stati aggiornati i dati sui danni e le situazioni per le quali si sta ancora lavorando per la messa in sicurezza e il ripristino.

“Desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che in questi giorni hanno lavorato nelle strade e nelle piazze del quartiere – ha detto Esposito. Siamo ancora al lavoro per restituire il prima possibile i luoghi colpiti dal maltempo alla cittadinanza. La nostra comunità ha risposto bene all’emergenza, e in tanti, tra volontari e semplici cittadini, si sono rimboccati le maniche per dare una mano. Voglio ringraziare, oltre alla Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, Quadrifoglio, Publiacqua, Silfi, SaS, anche le Misericordie, le associazioni, i cittadini e tutti coloro che stanno lavorando volontariamente al risanamento dei luoghi”.

L’intervento dei consiglieri di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi, Giacomo Trombi e Donella Verdi: “Non mettiamo in dubbio che le Direzioni del Comune siano a lavoro per risolvere le situazioni più gravi e neppure riteniamo che sia adesso il momento delle polemiche e delle critiche, che sicuramente non ci sottrarremo a fare all'amministrazione proponendo al contempo iniziative e attività da mettere in atto fin dai prossimi mesi, ma non possiamo che leggere la risposta negativa alla nostra richiesta di convocazione del Consiglio comunale in questa settimana come la conferma che Nardella e la sua amministrazione hanno paura del confronto con la cittadinanza.Non comprendiamo perché tutte le istituzioni stanno riunendosi per parlare dell'emergenza fiorentina, dal Parlamento, con domani all'ordine del giorno alcuni documenti, ai Consigli di Quartiere 2 e 3 che si stanno riunendo in queste ore.

In entrambe le occasioni il nostro gruppo sarà presente per poter parlare con la cittadinanza e ieri mattina abbiamo provveduto a fare un giro a piedi nelle zone coinvolte dal nubifragio per renderci conto della situazione.Che il Consiglio comunale si riunisca rapidamente è una urgenza irrinunciabile perché a bilancio del Comune non c'è un solo euro per le urgenze e gli uffici assumendosi ogni responsabilità stanno anticipando gli interventi di ripristino della sicurezza in città con i fondi ordinari ma sono assolutamente insufficienti, come dimostrato dai 40 mila euro a disposizione per il Quartiere 2.

Ma per ripristinare le strutture e per un attento monitoraggio e successivi interventi gli uffici dovranno aspettare di quantificare le somme necessarie e di passare dal Consiglio comunale per lo stanziamento. Sarebbe invece auspicabile che il Consiglio comunale stanziasse adesso un budget di almeno un milione di euro così da permettere all'amministrazione di pianificare ogni intervento fino a decorrenza dell'importo economico e affiancare questo anche ad altre risorse che anticipino le somme ai privati che hanno avuto danni alle abitazioni e alle proprie attività economiche, in attesa delle assicurazioni e dei fondi per l'emergenza di Stato e Regione”.

L’intervento del capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai insieme ai consiglieri al Q2 Stefano Baldassari e Maria Grazia Internò: “Tredici persone presenti al consiglio straordinario di Quartiere 2 riunitosi ieri pomeriggio in merito ai danni arrecati dal maltempo. Nessun atto votato, neppure un ordine del giorno che riprendesse qualche indicazione di massima alla Giunta. Nessuna informazione nuova né in aggiunta a quelle che avevamo.

Questa è la fotografia in piazza Alberti. Quando il capogruppo Baldassari ha chiesto notizie sul funzionamento, anzi sul non funzionamento, dell'alert system non gli hanno saputo rispondere niente. Quando ha chiesto della "tenuta", anzi della "non tenuta", delle caditoie non hanno saputo dargli alcun dato. Quando ha chiesto se a monte esistesse un problema di mancata sostituzione di alberi troppo vecchi gli hanno dato anche ragione. Per leggere pubblicamente il seppur lodevole ordine del giorno che presenterà l'on.Albini alla Camera dei Deputati non importava convocare una seduta di Consiglio.

Sindaco e Pd sono in evidente confusione. Non si convoca il consiglio comunale poiché non ci sarebbero atti funzionali agli interventi di ripristino da votare, eppure si decide di svolgere in tutti i modi due consigli di quartiere, compreso quello di oggi al Q3, alla presenza di assessori comunali. Ieri siamo stati noi a mostrare buon senso partecipando per rispetto istituzionale al consiglio e chiedendo, su iniziativa della consigliera Internò, di devolvere il gettone di presenza per dare un contributo agli interventi da fare nel quartiere”."Sospendere COSAP, Imu, Tasi per tutto il 2015 a favore dei proprietari degli immobili danneggiati - lo chiede Marco Semplici, consigliere di Forza Italia al Comune di Fiesole - lo scorso primo agosto Fiesole ha subito una grande ferita. Il nubifragio ha colpito maggiormente il Girone, provocando danni alle abitazioni ed al verde circostante.

Fin da subito la criticità è stata magistralmente gestita dal Sindaco Ravoni aiutata da tutta la cittadinanza in una maratona no-stop di due giorni. Perché, come sempre, la nostra comunità resta unità nei momenti più difficili. Adesso, dopo la prima conta dei danni, dobbiamo pensare a come alleviare il disagio dei nostri concittadini. Per questo chiediamo al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale un Consiglio straordinario da convocare al Girone nel quale proporremo la sospensione dal pagamento delle tasse, per tutto il 2015, a favore dei proprietari di immobili danneggiati."

In evidenza