Maltempo: confermata l'allerta arancione

La fase più critica nel pomeriggio per forti temporali, vento e grandine. Il sindaco Nardella: “Invito i cittadini alla cautela”. Sottopassi presidiati e Polizia Municipale pronta a chiudere le Cascine. Piove sul mercato delle Cure. Commercianti: "Solite promesse mai mantenute". Asm al lavoro da stamani presto per pulire le caditoie nelle principali arterie pratesi. La Notte dei Calici di Stelle rinviata a mercoledì

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2015 14:16
Maltempo: confermata l'allerta arancione

Si è riunita questa mattina alle 7 in Palazzo Vecchio l’Unità di crisi della Protezione civile presieduta dal sindaco Dario Nardella. Presenti la vicesindaca Cristina Giachi, gli assessori Alessia Bettini, Giovanni Bettarini, Stefano Giorgetti, Lorenzo Perra e Andrea Vannucci, il comandante della Polizia Municipale Marco Seniga, rappresentanti delle aziende partecipate (SAS, Silfi, Quadrifoglio e Publiacqua) oltre a vari tecnici del Comune e della Protezione civile comunale. Sulla base delle informazioni ricevute dal Centro funzionale di monitoraggio meteo idrologico-idraulico della Regione Toscana, rimane attivo l’allerta arancione (medio impatto) per possibilità di temporali molto forti, anche con violenti colpi di vento o trombe d'aria e grandinate di grosse dimensioni.

La perturbazione in arrivo dalla Sardegna interesserà nel corso della mattinata la costa per poi spostarsi all’interno del territorio regionale e arrivare a Firenze intorno alle 12. La situazione più critica in città è prevista nella fascia oraria 12-18 con forti temporali associati a vento forte e grandinate: i fenomeni dovrebbero attenuarsi in serata ma si attendono ulteriori aggiornamenti. La Protezione civile è già allertata con le squadre pronte ad intervenire come pure la Polizia Municipale per quanto riguarda la viabilità: i vigili presidieranno i sottopassi e, in caso di fenomeni meteorologici critici, anche il parco delle Cascine per l'eventuale chiusura.

L’Unità di crisi è pronta ad una nuova convocazione in caso di necessità. Il sindaco Nardella rinnova quindi gli inviti ai cittadini a prestare cautela e a seguire alcune regole di comportamento Per esempio nel caso ci si trovi all'aperto ripararsi in un edificio; se si è in auto rallentare e raggiungere il luogo sicuro più vicino evitando di sostare sotto ponti, cavalcavia, strutture, alberi e oggetti che potrebbero cadere. Se l’auto viene colpita da cavi elettrici che si distaccano, rimanere all’interno del veicolo e attendere i soccorsi.

Prestare attenzione nel passare in auto nei sottopassi, sui ponti e i guadi e non sostare sotto gli alberi durante i temporali. Attenzione anche tegole e alle coperture degli edifici che potrebbero subire danni e cadere. Chi si trova in casa non esca per mettere in sicurezza beni o veicoli. Chiudere porte, finestre e imposte. Ripararsi nella stanza più interna della casa o in corridoio, il più lontano possibile da porte e finestre. Abbandonare i piani seminterrati e i piani terra e portarsi ai porti ai piani alti, se possibile evitare di ripararsi all’ultimo piano perché il tetto potrebbe subire danni.

Far entrare in casa gli animali domestici. Se gli impianti sono ai piani bassi chiudere il gas e disattivare il quadro elettrico. Limitare l’uso del cellulare per facilitare i soccorsi.

Stamattina si sono registrate piogge moderate con intensità in media di 10 mm/1h, nell'area Vingone-San Giusto si sono raggiunti rispettivamente 31 e 22mm/1h. Le precipitazioni più intense sul territorio al pluviometro di Vallombrosa (Comune di Reggello) con 40 mm di pioggia in un'ora. Non vengono, comunque, segnalate criticità particolari.

"Anche stamani siamo stati costretti a lavorare in condizioni inadeguate e a offrire i nostri prodotti ai clienti sotto l’acqua. Ha piovuto, per fortuna molto meno rispetto a quanto era stato annunciato, e ciononostante le condizioni di vivibilità al Mercato delle Cure sono sempre disastrose, nonostante le solite promesse avute anche dal sindaco Nardella e dall’ex assessore Biagiotti”. Protestano i commercianti del Mercato di piazza delle Cure e lo fanno attraverso il proprio rappresentante, Leonardo Barbiero. “Come in ogni campagna elettorale, anche l’anno scorso abbiamo avuto la consueta passarella dei candidati sindaco e anche Nardella venne al Mercato delle Cure, ci incontrò e ci rassicurò dicendo che gli interventi obbligatori di ristrutturazione sarebbero stati eseguiti quanto prima.

In precedenza era intervenuta anche l’ex assessore Biagiotti ma come sempre sono state parole spese al vento. Le giunte a Palazzo Vecchio cambiano ma le nostre condizioni lavorative qui al mercato sono sempre le stesse” prosegue Leonardo Barbiero. “A questo punto chiediamo che l’Amministrazione si assuma le proprie responsabilità e realizzi le opere necessarie al Mercato delle Cure: il tetto, l’impianto elettrico, i servizi igienici sono le priorità sia per chi lavora che per chi quotidianamente viene a fare la spesa” concludono i commercianti del Mercato di Piazza delle Cure.

Non ha creato particolari problemi nè alla viabilità nè a fognature e fossi laterali alle strade il forte temporale di stamani a Prato, che ha visto comunque impegnate le squadre della Protezione Civile del Comune nel monitoraggio del territorio: già nelle prime ore del mattino è stata eseguita da Asm la ripulitura delle caditoie presso i sottopassi e controllata l'efficienza delle pompe idrauliche di drenaggio. Inoltre è stato ripulito dagli aghi di pino il tratto di Declassata tra la Questura e il casello austradale di Prato est, programmata già da tempo. L'intero Sistema cittadino è in stato di "Attenzione" e i tecnici del Comune stanno attualmente controllando la zona pedecollinare a nord della città per verificare eventuali danni provocati dalla forte precipitazione. In considerazione delle particolari caratteristiche di tali eventi, la loro localizzazione spaziale e la quantizzazione è di difficile previsione.

Nelle prossime ore sembra probabile lo sviluppo di nuovi forti temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate, soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone settentrionali in genere. Stamani sulla strada statale 1 `Via Aurelia` il traffico è stato provvisoriamente bloccato in direzione nord a causa di un mezzo pesante di traverso. Durante le operazioni di rimozione del camion e il traffico è stato rallentato con code, con la circolazione in direzione nord deviata con uscita obbligatoria a `La California`.

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 12.40 di oggi fra le stazioni di Lucca e Viareggio per danni provocati dal maltempo fra Viareggio e Massarosa. Per il forte vento un albero – cresciuto su un terreno privato a circa 20 metri dai binari – si è abbattuto sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, danneggiandola e impedendo il passaggio dei convogli. Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. Il ripristino dell’infrastruttura è previsto nel pomeriggio. I treni della relazione Firenze-Viareggio fanno capolinea a Lucca. Fra le stazioni di Lucca e Viareggio è attivo un servizio con autobus sostituitivi.

Sarà riproposto domani a Reggello alle 21,15 nel centro sportivo di Cancelli lo spettacolo “La cucina sott’acqua” di Antonella Zucchini, due atti in lingua fiorentina da un’idea di Cristiano Malvenuti, interpretato dalla Compagnia Instabile di Leccio. Lo spettacolo, nell’ambito della rassegna “Teatro a km 0” era previsto per ieri, ma è stato rimandato a causa del maltempo. Prima della rappresentazione alle 19,30 ci sarà l’Aperi-pizza.

"La Notte dei Calici di Stelle" a Chiusi è rinviata, causa maltempo, al 12 agosto 2015, pronta ad animare le ore notturne della cittadina etrusca con un programma veramente ricco che si svolgerà nelle vie e nelle piazze del centro storico a partire dal primo pomeriggio grazie alla sinergia e collaborazione tra Comune, Botteghe di Porsenna , ristoratori, produttori e proloco. "Un evento reso possibile grazie alla sinergia tra diverse realtà - dichiara l'assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari - che ringraziamo per la disponibilità e per la collaborazione". Primo appuntamento dell’iniziativa sarà il “Mercatino in Centro Storico” alle ore 16.00 nel quale si svolgerà anche l’apertura della “Piazzetta dei Citti” con gonfiabili e altre attrazioni per i più piccoli.

Alle ore 20.00, in Piazza Duomo, si svolgerà la “Cena in Piazza –Porsenna si Delizia” organizzata in collaborazione con alcuni ristoranti del centro storico di Chiusi e non solo. Alle 21.30 in Piazza XX settembre protagoniste saranno le majorettes di Chiusi con lo spettacolo “Golden Majorettes” che si esibiranno insieme alla compagnia di balli latinoamericani Latinkaos. Alle 23.00, presso l’orto vescovile, arriverà il momento di brindare con “Calici di Stelle” e con alcuni vini offerti da produttori locali allietati da ottima musica mentre presso il Parco dei Forti i più giovani si potranno scatenare con la discoteca “Discoblu” e nell’angolo tra via Porsenna e via Arunte sarà ancora possibile degustare alcuni piatti della tradizione “Street Food”.

Collegamenti
In evidenza