Maltempo: cessata l'allerta gialla per il rischio torrenti

A Firenze piogge dalla tarda mattinata di lunedì. La mostra fotografica “L’alluvione di Firenze del 1966” sino al 21 febbraio, al Parterre, in Piazza della Libertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2016 18:06
Maltempo: cessata l'allerta gialla per il rischio torrenti

Passa da giallo a verde, per la giornata di oggi, il colore dell'allerta meteo a Firenze. Lo ha stabilito, con il nuovo bollettino, il centro funzionale regionale. Domani, invece, si prevede nuovanente codice giallo per il maltempo (rischio idrogeologico-idraulico che riguarderà il cosiddetto 'reticolo minore', ovvero i torrenti). L’allerta scatterà alle 12 di lunedí 15 febbraio e si concluderà, dopo 12 ore, alla mezzanotte di martedí 16 febbraio.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana segnala che dalle 12 di lunedì 15 febbraio alle 00.00 di martedì 16, sono previste ancora piogge nel territorio metropolitano: dalla tarda mattinata sulle zone meridionali, in progressiva estensione al pomeriggio ed in serata al resto della regione. Codice giallo per rischio idrogeologico.

Nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 50° anniversario dell’alluvione, il Quartiere 2 ieri mattina, inaugurando la mostra fotografica “L’alluvione di Firenze del 1966”, mostra ufficiale del cinquantenario, organizzata dall’Associazione Firenze Promuove in collaborazione con i 5 Consigli di Quartiere del Comune di Firenze, ha svelato, portandolo alla luce per la prima volta, in quanto non se ne trova traccia sui giornali dell’epoca, l’atto eroico del Cardinale Bassetti e di alcuni giovani del rione di San Salvi che si prodigarono per sventare l’esplosione di diversi fusti di carburo che avrebbero provocato morte e distruzione.

In evidenza