Lupi di Toscana: residenze per anziani nella ex Caserma

Giovedì 2 marzo iniziativa di Spi Cgil Firenze/Scandicci per discutere dell’ex caserma Gonzaga

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2017 16:42
Lupi di Toscana: residenze per anziani nella ex Caserma

Le leghe SPI/CGIL del Quartiere 4 di Firenze e di Scandicci hanno ritenuto importante inserirsi nel percorso partecipativo attivato dalle Istituzioni locali sul recupero e rilancio della vasta area attualmente occupata dalla Caserma GonzagaLo Spi Cgil propone l’ipotesi di un condominio protetto per le persone anziane autosufficienti in condizioni di fragilità nella Caserma Gonzaga. In tale contesto potrebbero trovare una risposta specifica e distinta anche le esigenze di permanenza temporanea dei degenti dell’Ospedale Torregalli e dei loro familiari e soprattutto quelli del Nuovo Centro Don Gnocchi: uno spazio uso foresteria di prossimità a prezzi calmierati che qualifichi le strutture sanitarie e il territorio in cui operano. Il Comune di Firenze intende realizzare un complesso urbanistico costituito da insediamenti abitativi, artigianali, direzionali, commerciali e per servizi con varie funzioni e tipologie.

Sono previsti significativi spazi sociali, aree verdi per percorsi vita, in modo da realizzare un ampio complesso urbano dove s'intrecciano le varie attività di vita e lavoro.

In tale prospettiva viene pensata e ridefinita, oltre l’area specifica, una porzione di territorio su cui insistono due comuni importanti, nella quale si dislocano già oggi fondamentali funzioni di area vasta in termini di mobilità, attività economiche, strutture sanitarie, complessi scolastici e di alta formazione. “Non case ma Città 2.0” rappresenta quindi, ben al di là di un efficace slogan per il percorso partecipativo, un’opzione fondamentale su cui valutare qualità e coerenza delle scelte politiche , amministrative e di progettazione per questo importante insediamento. "A partire dal percorso partecipativo collegato alla progettazione dell’area dell’ ex caserma Gonzaga, intendiamo aprire un confronto su questi temi che si estenda all’intera Città Metropolitana di Firenze".

IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA SPI CGIL DI GIOVEDI’ 2 MARZO

Oltre le solite case: l'area ex caserma Gonzaga e le nuove modalità di abitare per le persone anziane

Ore 9 - 13Sala Muntoni Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio (Torregalli)

Apertura dei lavori:Alfredo Crivelliseg Lega SPI Scandicci

Saluti:Paola GalganiSeg Gen CdLM Firenze

Introduzione:Mario BatistiniSeg SPI CGIL Firenze

Comunicazioni:

Mirko DormentoniPresidente Q. 4

Daniela BorselliSegretaria SPI CGIL Firenze

Dino Bonfantiseg SPI Q. 4 Firenze

Esperienze:

Leonora BiottiCentro Sociale Residenziale - Lastra a Signa

Luca MancaCooperativa Uliveto

Gabriele DanesiAbitare Solidale

TAVOLA ROTONDA

ModeraDaniele StolziSeg Gen SPI Firenze

Partecipano:

Mina Cilloniseg. naz.le SPI CGIL

Lorenzo Perraassessore Firenze

Sandro Fallanisindaco di Scandicci

In evidenza