Lunedì in consiglio comunale la consegna della cittadinanza onoraria a Gabriel Omar Batistuta

Olimpiadi, martedì il Fiorino d’oro a Campriani e la premiazione di atleti e tecnici toscani a Rio 2016


FIRENZE– Il Consiglio comunale è convocato per lunedì prossimo alle 14 nel Salone dei Cinquecento, con all’ordine del giorno la discussione e il voto sulla delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria a Gabriel Omar Batistuta. Al termine della votazione, la cerimonia del conferimento con il sindaco Dario Nardella. Il Salone sarà aperto alla partecipazione dei cittadini. Il consiglio proseguirà poi i lavori, ripartendo dalla consueta ora dedicata al question time, nella nuova sede della Sala dei Duecento.

La consegna del Fiorino d'oro della città a Niccolò Campriani, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio nella carabina e un dibattito aperto con gli studenti. Il sindaco Dario Nardella martedì prossimo, 4 ottobre, a partire dalle 10 sarà all’istituto professionale alberghiero Buontalenti (in via di San Bartolo a Cintoia) per conferire il Fiorino d'oro al grande campione fiorentino. Un luogo insolito per la consegna del riconoscimento, scelto dal sindaco e da Campriani per vivere un momento importante come la consegna del Fiorino insieme agli studenti. Dopo la cerimonia si aprirà un dibattito, moderato dal giornalista Giacomo Guerrini, in cui si parlerà della storia di Campriani e di attualità. Saranno presenti anche l'assessore allo sport Andrea Vannucci e il consigliere Cosimo Guccione.

Il campione olimpionico di tiro a segno di origini sestesi poi verrà insignito delle Seste d’Oro, massima onorificenza riconosciuta dalla città di Sesto Fiorentino, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà sabato 8 ottobre 2016 dalle ore 10,30 presso la Sala Luzi della Biblioteca Ernesto Ragionieri (piazza della Biblioteca 4). Alle 10,30 Niccolò Campriani verrà intervistato dal giornalista de La Repubblica Benedetto Ferrara; a seguire, alle 11,30, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi conferirà le Seste d’Oro.

La Toscana protagonista a Rio 2016 premiata a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze martedì prossimo, 4 ottobre, alle ore 14. Con le sue 11 medaglie, 8 individuali e 3 a squadre, di cui 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi, la Toscana è risultata tra le più vincenti, seconda soltanto al Lazio.

La Regione ha organizzato una cerimonia di premiazione di atleti e tecnici che hanno preso parte ai Giochi estivi di Rio de Janeiro, olimpiadi e paralimpiadi. La consegna dei premi avverrà in Sala Pegaso e ci saranno, fra gli altri, il plurimedagliato Niccolò Campriani, le medaglie d'oro Diana Bacosi e Gabriele Rossetti e le medaglie d'argento Marco Innocenti, Rachele Bruni e Simone Buti.

A consegnare i riconoscimenti il presidente della Regione Enrico Rossi, l'assessore allo sport Stefania Saccardi, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, i presidenti del CONI Toscana Salvatore Sanzo, del Comitato Toscano del CIP Massimo Porciani, dell'Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi Franco Morabito.

Redazione Nove da Firenze