Ludicomix Bricks and Kids: sino a domani la grande festa del gioco di Empoli

Fotografie di Miriam Curatolo

Folla tra gli stand di Palazzo delle Esposizioni, Piazza Gramsci e Fantasy Park


EMPOLI– I venti della passione e della curiosità hanno portato a Empoli un folla di grandi e piccini alla 14^ edizione di Ludicomix Bricks & Kids, in corso per le strade della città, ancora dalle 9,30 fino alle 19,30 di domani.

Gruppi di ragazzi "impazziti" hanno preso d'assalto gli eventi di gioco, i tornei di videogiochi e i live show dislocati fra Palazzo delle Esposizioni (in Piazza Guido Guerra), Piazza Gramsci e il Fantasy Park (al Parco Mariambini). Tra vialetti e panchine ombreggiate tante animazioni in programma. Nei dintorni punti ristoro, oltre ai negozi del centro empolese. Oggi il mercatino dell’usato e del vintage ‘Curiosando’ che lascerà il posto, domani , a ‘Floralia’, mostra mercato dei fiori.

Grande attenzione per la nuova area Bricks di Piazza Gramsci che in 800 mq. di esposizione persenta 60 opere realizzate completamente con i mattoncini LEGO,dagli espositori in gara. Sfide e tornei di giochi e videogiochi al palazzo delle Palazzo delle Esposizioni, anche se la curiosità di visitatori e fotografi dilettanti è calamitata dai cosplayer, con i loro super-abiti.

Domani intorno a mezzogiorno sfilerà Steampunk Italia, sotto la leadership dell'empolese Antonio “Vulcano” Salvi, con i loro costumi “a vapore”. Vulcano sarà anche presente, come membro della giuria, al main event della giornata, il Cosplay Contest di Ludicomix 14ma edizione, (dalle 16, area Cosplay). Sul palco del Palazzo delle Esposizioni anche il live Show Wingardium Leviòsa, atteso incontro con Letizia Ciampa “voce” italiana di Hermione in Harry Potter (dalle 15 alle 16). In platea faranno massa popolari i giochi di carte con i tornei di Yu-Gi-Oh e Star WarsDestiny (ore 15).

Per accedere è necessario un biglietto (7 euro per il biglietto intero e di 5 euro per quello ridotto) per accedere ai padiglioni di Piazza Gramsci e nell’area di Palazzo delle Esposizioni. Il biglietto ed il braccialetto danno accesso a tutte le aree della manifestazione. L’area del Parco, in mezzo ai due grandi poli d'attrazione della manifestazione, e non necessita di biglietto.

Nicola Novelli