Rubrica — Mostre

Lucca Comics and Games: quasi 98 mila gli accessi nei primi due giorni

Le masterclass con Gabriele Salvatores e Victor Perez, Maccio Capatonda e Herbert Ballerina e i 20 anni di South Park all’Area Movie. Poi eventi con Licia Troisi e TerrY Brooks, Staino e Bonelli. Un Fumetto dell'Esercito dedicato ad El Alamein


Sono state quasi 98 mila gli ingressi che Lucca Comics & Games ha registrato nei primi due giorni del festival.

Domani, domenica 30 ottobre, il terzo giorno di programmazione dell’Area Movie, a cura di QMI, prende il via con l’atteso incontro con il regista premio Oscar Gabriele Salvatores e l’esperto di visual effects Victor Perez dal titolo Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile (ore 11 presso il Teatro San Girolamo). Si parlerà degli effetti visivi del sequel de Il ragazzo invisibile che uscirà in sala con 01 Distribution nell’autunno 2017. A seguire, dalle 12.30 alle 13.30, Gabriele Salvatores si sposterà allo stand Panini Comics per autografare le copie della graphic novel Il ragazzo invisibile.

Tra gli appuntamenti imperdibili di domani, il pubblico di Lucca potrà prendere parte anche all’incontro con Maccio Capatonda, protagonista con Herbert Ballerina e Ivo Avido, di una masterclass in cui presenterà due inediti episodi di Mariottide, la sitcom diretta ed interpretata da Capatonda, in anteprima esclusiva su Infinity dal 26 ottobre.

Nell’anno del 20esimo compleanno di South Park, la manifestazione rende omaggio al celebre cartoon satirico di Comedy Central con un incontro con i doppiatori della serie Lucia Valenti, Walter Rivetti, Francesca Vettori e Osmar Santucho, durante cui verranno mostrati tre episodi speciali.

Tra le anteprime della giornata di domani: alle 11.30 al Cinema Astra verranno presentati i primi 20 minuti di Sing, film d’animazione musicale di Garth Jennings, in sala a gennaio 2017 con Universal Pictures; alle 13 al Cinema Astra la première esclusiva della prima puntata della terza stagione di Z Nation, in Italia grazie a AXN Sci-Fi; per tutti gli appassionati del manga più venduto di sempre, alle 18 al Cinema Astra sarà il turno dell’attesa anteprima nazionale di One Piece Gold – Il film, nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 novembre per Koch Media; alle 21 al Cinema Astra infine, il programma si conclude con il romantico film di formazione ambientato nella Dublino degli anni ’80 Sing Street di John Carney, al cinema dal 9 novembre con BIM Distribuzione.

Tanti anche gli appuntamenti con le star del fumetto, del gioco e della letteratura: a partire dalle 11 all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino l'incontro Guido Nolitta – Sergio Bonelli con Burattini, Coniglio, Frediani, Masiero, Romani e Scarpa. Sempre alle 11, la scrittrice Licia Troisi, regina italiana del Fantasy, presenta “La saga del Dominio”. Alle 13all'Oratorio di San Giuseppe, in occasione della mostra di Palazzo Ducale, si terrà un incontro su “Kazuo Kamimura – La semplicità della bellezza”. Sempre alle 13 all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino l'incontro con Staino “Alla ricerca della Pecora Fassina”. Mentre all'auditorium San Girolamo, Emanuela Pacotto, voce dei più famosi cartoni animati presenta “Favolananna”. Alle 14 all'oratorio di San Giuseppe si festeggia il 25° anniversario della Yamato Video. Alle 16 poi al Teatro del Giglio lo scrittore Terry Brook conviaggio nelle quattro torri.

Intel partecipa alla cinquantesima edizione di Lucca Comics & Games con diverse novità tecnologiche, mettendo a disposizione dei visitatori soluzioni in grado di far vivere esperienze uniche e coinvolgenti. Provare in prima persona - all’interno dell’ESL Cathedral e dell’ESL Village – le capacità delle piattaforme gaming basate su Intel, sfidandosi con Overwatch. Novità assoluta, lo spazio Intel dedicato alla Realtà Virtuale, nell’ESL Village, con dimostrazioni capaci di traghettare gli appassionati del gaming e della fumettistica in un mondo tutto nuovo, ove ambienti artificiali e movimenti reali si fondono.
Questo sarà possibile grazie a un sistema che raccoglie al suo interno un insieme complesso di componenti – sensori, videocamere, computer, visore, monitor, sistemi audio oltre a controller – che grazie a una perfetta orchestrazione riescono a rendere naturali esperienze a volte impossibili nel mondo reale.
Ed ecco che il controller diventa un pennello<http://store.steampowered.com/app/327140/> capace di dare vita a quadri tridimensionali, la tua stanza una tela dagli spazi infiniti e la tavolozza la vostra immaginazione. Basta prendere in mano il controller e dare sfogo alla propria creatività, creando illustrazioni e ambienti dai colori e forme eccezionali che si possono vedere, toccare e percepire grazie al gioco della profondità.
Lo spazio di Realtà Virtuale di ben 9 m² messo a punto per quest’edizione della manifestazione si basa su un PC Omen di HP equipaggiato con Intel® Core™ i7 serie K di ultima generazione, un visore HTC Vive ed uno spazio disegnato ad hoc. Il sistema così progettato, rispecchia un proof of concept di Intel che da anni è focalizzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di creare la migliore esperienza di realtà virtuale possibile.
Secondo Intel infatti, un sistema di VR deve essere in grado di consentire un passaggio fluido ed immediato tra dimensione fisica e virtuale e viceversa. In un mondo come quello del gaming - dove il confine tra il digitale e il fisico è ancora più sottile - questo diviene ancora più importante.

A Lucca Comics and Games anche un fumetto su El Alamein realizzato per l'Esercito Italiano. Una copia del fumetto della Forza Armata “EL ALAMEIN” elaborato da disegnatore da Marco TRECALL è del stato consegnato, in rappresentanza dell'Esercito Italiano dal Capo Ufficio Comunicazione e RFC dell'Istituto Geografico Militare Col. Giovanni DARIO, alle Autorità Istituzionali in visita allo stand info promozionale dell'Esercito: al sottosegretario del ministero attività produttive Antonello GIACOMELLI, al sindaco di Lucca Alessandro TAMBELLINI, al presidente della Provincia Luca MENESINI e al presidente del Lucca Comics Francesco CAREDIO, Grande successo per la presentazione dell'Opera con parole di ringraziamento da parte del Sottosegretaria Giacomelli e del Sindaco Tambellini per la presenza dell'Esercito alla manifestazione e di ringraziamento per le attività di controllo del territorio che svolge la Forza Armata nella sede di Lucca.

Redazione Nove da Firenze