“Lucca Comics 2015”: a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre

Torna l'imperdibile manifestazione dedicata al fumetto e al fantasy con i maghi, nani, draghi e maschere irriverenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2015 23:01
“Lucca Comics 2015”: a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre

Lucca Comics&Games, dal 29 ottobre al 1 novembre, è la fiera del fumetto più importante d'Italia e d’Europa e la seconda al mondo dopo Tokio. Saranno 82 i treni straordinari - 53.000 posti in più rispetto all’offerta ordinaria - sulle linee Firenze – Prato – Lucca, Pisa – Lucca, Viareggio – Lucca, Lucca – Aulla e Prato – Bologna. E’ questo l’impegno di Trenitalia, continuando nel tradizionale sostegno ai grandi eventi, effettuati in accordo con la Regione Toscana.

L’offerta straordinaria è concentrata nelle giornate di maggior afflusso: sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre. Tra Pisa e Lucca, nel fine settimana, saranno disponibili oltre 32.000 posti in più rispetto all’offerta ordinaria, 9.200 tra Firenze e Lucca, più di 8.000 tra Lucca e Viareggio, 2.200 sulla linea della Garfagnana e 1.000 tra Prato e Bologna. Le stazioni di Pisa e Lucca saranno presenziate dal personale di Assistenza alla clientela di Trenitalia.

Shockdom presenta 40 talenti italiani ed una serie di innovazioni. La casa editrice avrà a propria disposizione un’ampia area all’interno di uno dei padiglioni principali dell’evento e nei cinque stand interni si alterneranno gli autori con sessioni di firme e dediche. Dalle opere di Giulio ‘Batawp’ Rincione, a quelle di Angela Vianello e Fiore Manni, Shockdom si conferma come uno dei più importanti talent scout in Italia, capace di lanciare fenomeni come Sio, Loputyn, Bigio e molti altri. A Lucca Shockdom stupisce gli appassionati anche con SmartComiX, i primi fumetti 3.0 pensati ad hoc per i device mobili. 

A Lucca Comics & Games torna il fantasy demenziale con la dissacrante matita di Emanuele Tonini e il terzo capitolo della saga Deficents & Dragons "La Foresta dei Pugnali Ignoranti", pubblicato per Edizioni Dentiblù (stand E103, pad. Napoleone). I personaggi caratteristici dell'immaginario fantasy, come maghi, nani e draghi, prendono vita tra gag e situazioni assurde al limite del comico, in un mondo fantastico che è, però ben lontano dal fantasy tradizionale. E quindi, nel terzo capitolo ritroviamo lo squinternato manipolo di avventurieri: la corazzata e carrozzata Petula stavolta recluta i nostri eroi per conto del grande inquisitore cardinale Barbecue e la loro missione sarà quella di sterminare la pericolosa setta dei "Pugnali Ignoranti".

Queste misteriose brigate sono solite attaccare le carovane di monaci diretti alla biblioteca di Saccenzia e depredarle dei loro preziosi carichi di libri. Onere dunque del ladro Akkacielle, del mago Diossina e del nanesco guerriero Luppolo, oltre ovviamente alla loro procace condottiera, è quello di porre fine alle indesiderabili predonerie. Ancora una volta, Emanuele Tonini si conferma maestro del genere, con personaggi buffi e caratterizzati in modo sopraffino, e una storia divertente che si legge tutta d'un fiato.

Tra le numerose gag l'autore stavolta ha voluto inserire anche degli spunti di riflessione sul valore inestimabile della parola scritta e sulla potenza di chi domini le fonti di sapere, riuscendo, così, a superare anche se stesso.

A Lucca Comics & Games arriva anche "Grassassin's Pig", nuovo albo a fumetti targato Dentiblù. Zannablù è un semplice lavapiatti in una storica trattoria fiorentina, pluristellata e con tempi di attesa biennali per un tavolo, quando si scopre lo strano segreto dei suoi apprezzatissimi piatti. Un segreto che si perde addietro nelle generazioni e su cui anche altri vogliono mettere le mani. Il Malanimus, ipertecnologico congegno che serve a rivivere le gesta dei propri antenati, servirà proprio a impadronirsi dell'ambito segreto sin dalle origini, riportando indietro nel tempo lo zannuto protagonista.

Chiamato - o meglio, costretto - a ripercorrere i ricordi del suo predecessore rinascimentale Ozio Auditonto, svolgerà la sua missione vedendo affiorare in sé le micidiali doti che appartengono alla stirpe dei Grassassini. Le sue prodezze saranno ovviamente controbilanciate dall'innata sbadataggine e dal fatto che tutti, nessuno escluso, sono matti da legare. Ennesimo capolavoro dei Dentiblù, Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, "genitori" dell'amatissimo cinghiale Zannablù, personaggio di punta della casa editrice e protagonista di numerose parodie "suine" di film e telefilm.

Un albo divertente e ironico, con il caratteristico taglio alla Zannablù, che ripropone in un veste del tutto diversa e decisamente insolita la celeberrima saga di videgiochi che è ormai un cult tra giovani e meno giovani. Ciliegina sulla torta: l'ambientazione in una Firenze rinascimentale nella quale i due autori toscani, cresciuti a due passi da lì, traspongono tutto il loro amore per la città gigliata.

Foto gallery
In evidenza