Rubrica — Spettacolo

L’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 720 anni dalla sua fondazione

Con un concerto dei Swingle Singers nel Duomo di Firenze


L’Opera di Santa Maria del Fiore, una delle più antiche istituzioni in Italia, fondata dalla Repubblica Fiorentina nel 1296, festeggia l’8 settembre i suoi 720 anni con un concerto nel Duomo di Firenze dei SWINGLE SINGERS, le celeberrime voci della sigla di Superquark, per la prima volta nella rassegna musicale ”O flos colende”.

Sette voci a cappella, ormai diventate un’autentica leggenda, sono gli strepitosi Swingle Singers, oggi con il nome di The Swingles, che si presentano per la prima volta nella programmazione di O flos colende, protagonisti dell’appuntamento di giovedì 8 Settembre (ore 21.15), data che congiuntamente segna la Festa della Natività di Maria e quella della fondazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Un debutto nel Duomo di Firenze con un programma appositamente pensato per O flos colende e che rappresenta al meglio lo sfaccettatissimo repertorio che ha decretato la popolarità del gruppo: gli Swingle Singers affiancheranno i loro più celebri cavalli di battaglia (fra i quali l’Aria dalla Suite per orchestra n. 3 di Bach, da più di trent’anni suggestiva sigla del programma televisivo Superquark) a brani composti originalmente dagli stessi componenti del gruppo (Swim di Edward Randell, Hiding your smile di Johanna Goldsmith-Eteson), a trascrizioni di Bach (come la Fuga BWV 578 e la Badinerie dalla Suite per orchestra n. 2) e Corelli (il Concerto Grosso “fatto per la Notte di Natale”), di Debussy (Clair de lune), di spiritual (il celeberrimo Amazing Grace) e canzoni pop (come Wather to fly degli Elbow). Il tutto a disegnare una serata d’atmosfera aperta alla riflessione etica e pure spirituale, ricomponendo un eloquente spaccato di quel variegatissimo e originale repertorio le cui basi vennero gettate, nei primi anni Sessanta, da Ward Swingle, il leggendario fondatore del gruppo, e che da allora ha consacrato gli Swingle Singers alla popolarità mondiale facendo conquistare loro ben cinque Grammy Awards.

Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni (consigliate)Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, Firenze Tel. 055 2302885, ofloscolende@operaduomo.firenze.it

Redazione Nove da Firenze