L’olio novo in festa domani e domenica

A Bagno a Ripoli degustazioni, show cooking e street food al giardino “Nano Campeggi”. Dal 6 all’8 dicembre la 27^ edizione della kermesse dedicata all’olio extravergine d’oliva a San Quirico d’Orcia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2019 23:45
L’olio novo in festa domani e domenica

Bagno a Ripoli, 15 novembre 2019- Degustazioni, lezioni di gusto, show cooking e street food. Tanti eventi in programma e un solo protagonista: l’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli. Torna domani e domenica Prim.Olio, la mostra mercato dell’olio novo organizzata dall’amministrazione comunale per promuovere i prodotti e il lavoro delle aziende agricole del territorio.

Per due giorni il giardino “Nano Campeggi” su via Roma, nel capoluogo, diventerà il quartier generale dell’oro verde con un ricco programma di appuntamenti e oltre cinquanta stand di produttori locali dove sarà possibile acquistare e assaggiare l’olio appena franto. In calendario, inoltre, il mercato contadino, la spremitura delle olive “in diretta” e le ricette degli chef.

Presenti il punto ristoro di Siaf e il furgoncino “Più vicino è più buono” con prodotti biologici. Non mancherà il concorso “Gocciola d'oro”, che premierà i migliori oli ripolesi. Sulla via Roma, inoltre, mercato a cura di Fivag Cisl, dimostrazione degli artigiani di Cna, e stand delle associazioni di volontariato, dei commercianti del Centro commerciale naturale e della Pro Loco.

Il sabato alle 16.30, spettacolo in piazza della Pace con la scuola di teatro "Tutto fa Broadaway" mentre la domenica su via Roma sfilata canina a cura di Maramiao.

San Quirico d’Orcia celebra l’olio extravergine di oliva. Dal 6 all’8 dicembre torna l’appuntamento con la Festa dell’Olio, 27^ edizione, ricca di eventi, appuntamenti e momenti di approfondimento con una tavola rotonda sullo stato di salute del settore olivicolo. Il centro storico della cittadina valdorciana diventerà così, per un fine settimana, capitale dell’olio extravergine di oliva e sarà possibile degustare nei banchi di assaggio delle aziende produttrici del comune la nuovissima annata dell'extravergine oltre che visitare le bellezze artistiche e architettoniche ed i paesaggi tra i più famosi al mondo.

Sarà inoltre assegnato il premio l’Extravergine 2019, il riconoscimento che l’Amministrazione comunale conferisce ad una personalità del mondo civile che abbia contribuito, attraverso la sua opera, alla valorizzazione del Made in Italy. Il riconoscimento andrà alla giornalista Rai e conduttrice di Uno Mattina Valentina BistiTutti gli appuntamenti in programma Il via venerdì 6 dicembre (ore 11) con l’apertura degli stand di degustazione.

Alle 10.30 l’inaugurazione, a Palazzo Chigi, della mostra “L’affascinante storia delle due Toscane”. Sabato 8 dicembre dalle ore 8 alle 19 nel centro storico si svolgerà il Mercatino dell’olio; dalle ore 10.30 l’apertura degli stand dei produttori. Alle 10.30 partirà il Trekking dell’olio, passeggiata alla scoperta dei segreti di San Quirico d’Orcia attraverso l’olio mentre alle ore 11 a Palazzo Chigi Zondadari la degustazione impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva a cura di AICOO.

Alle ore 17, Palazzo Chigi, la tavola rotonda “100% Extravergine - Icona del paesaggio e presidio del territorio, emblema del Made in Italy e della sana alimentazione. Olio extravergine d’oliva: qualità, criticità, tutela e prospettive”, modera Sandro Capitani, Radio 1 Rai “Coltiviamo il futuro”, in collaborazione con Agricultura.it. Alle ore 18.15, Palazzo Chigi L’Extravergine 2019, il Comune di San Quirico d'Orcia premia Valentina Bisti mentre alle ore 19, in piazza della Libertà, Buono come l’olio con la cerimonia di premiazione dei produttori di olio di San Quirico. Domenica 9 dicembre dalle ore 10.30 l’apertura degli stand dei produttori e la partenza del Trekking dell’olio, passeggiata alla scoperta dei segreti di San Quirico d’Orcia attraverso l’olio.

Alle ore 11a Palazzo Chigi Zondadari la degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva a cura di AICOO. Alle ore 12 show cooking a cura di AICOO mentre alle ore 12.20 in Piazza della Libertà, Olio nel vento, le bandiere del Barbarossa salutano l’olio nuovo. Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli extravergini di eccellenza. Nei giorni della Festa, Palazzo Chigi si trasforma in un luogo magico, dove vivere straordinarie esperienze, fra tradizione e meraviglia.

Le sale del Palazzo accoglieranno i visitatori con giochi a tema, racconti di fiabe, esperienze musicali, laboratori di creatività e personaggi fantastici! E l’animazione per bambini, ogni pomeriggio, invaderà anche le vie del centro storico. Nei giorni di festa il Centro storico sarà arricchito da un punto dimostrazione, dove gli chef si alterneranno per presentare i loro piatti, di cui l’olio EVO sarà ancora una volta protagonista. E’ gradita la prenotazione per gli appuntamenti: Trekking dell’olio – Partenza da Piazza della Libertà – Durata 1 ora e 30 minuti circa – Gratuita.

Degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva. A cura di AICOO – Gratuita. Info e prenotazioni: Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia T 0577 899728 – F 0577 899721 EM ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it aperto nel fine settimana. Biblioteca Comunale T 0577 899724 / 0577 899725 EM biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it

In evidenza