L'Insonne, il fumetto fiorentino in un film

Una crew composta da giovani professionisti che hanno lavorato sia su grandi produzioni che su progetti indipendenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2014 17:35
L'Insonne, il fumetto fiorentino in un film

Il cortometraggio/pilota è tratto da L'Insonne, un fumetto italiano creato da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori, che grazie alla sua commistione di thriller, noir, intrighi politici, esoterismo, teoria della cospirazione e temi più intimi e poetici della vita umana e dei problemi della società italiana di oggi, negli anni ha appassionato sempre più lettori divenendo un oggetto di culto.

Nel 2013 il progetto della puntata pilota è passato al vaglio della commissione del Ministero dei Beni Culturali ottenendo il riconoscimento di Film di Interesse Culturale Nazionale. Purtroppo, a causa dei gravi tagli alla cultura e al cinema, il progetto non ha ottenuto un finanziamento necessario per chiudere il budget totale (attualmente 25.000 euro... leggi qui). Per questo, tutti insieme (produttori e autori), hanno deciso di avviare un esperimento piuttosto originale: unire alla parte istituzionale dei fondi ministeriali l'aiuto della totale indipendenza e della partecipazione dal basso del crowdfunding.

Il progetto del gruppo artistico e culturale: "Per l'occasione abbiamo realizzato un breve video promozionale di 5 minuti per dare un piccolo assaggio delle nostre potenzialità e per rivelare il volto di chi indosserà i panni della bellissima e maledetta Desdemona Metus"."Il nostro obiettivo, dopo quello di aver prodotto questo pilota grazie al vostro aiuto, è quello di sviluppare una serie televisiva concepita per poter coprire una programmazione di 10 episodi della durata di 40 minuti ciascuna.

La serie che abbiamo in mente trae insegnamento dai principali serial americani di successo dove ogni puntata, culminante con un cliffhanger, è un tassello non autoconclusivo che chiude l’episodio portando avanti la storia che si articola in tutte le puntate, aprendo pian piano, soprattutto all’ultimo episodio, le porte alla nuova serie".

In evidenza