Rubrica — Editoria Toscana

L'Insonne: dal fumetto alla serie Tv, presentazione a Lucca

La puntata pilota per una serie Tv ispirata alla speaker fiorentina a caccia di incubi in una Firenze in cui può sempre accadere di tutto


"La puntata pilota de L'Insonne verrà proiettata il 31 ottobre alle 14:00 all'Auditorium San Girolamo nei giorni di Lucca Comics" a dare l'annuncio sui social è Giuseppe Di Bernardo l'ideatore ed autore della Serie a fumetti con protagonista la speaker fiorentina, Desdemona Metus, caparbia, sensuale, lunatica ed appunto insonne interpretata da una Chiara Gensini, attrice romana apparsa in numerose serie e film di successo, che sembra essere nata direttamente dalla matita in quella notte degli anni '90 in cui Di Bernardo passeggiando con Andrea J. Polidori delineò i primi tratti di quello che sarebbe diventato un piccolo successo editoriale. Piccolo a causa delle problematiche riscontrate durante la pubblicazione e distribuzione degli Albi in edicole e fumetterie, ben più grande l'apprezzamento da parte del pubblico italiano che si è appassionato alle storie scritte da Di Bernardo a quattro mani a volte accompagnato da un ottimo Francesco Matteuzzi e dalle tavole di giovani fumettisti italiani che, passati anche per i personaggi de L'Insonne, sono poi arrivati a disegnare altri protagonisti del panorama delle anime italiano ed internazionale.

La stessa serie di Desdemona ha trovato pubblicazione e complimenti all'estero con pubblicazioni in lingua straniera.

L'Insonne è online con numerose informazioni, tavole, ed audio-storie realizzate grazie al contributo di NovaRadio Firenze.

La realizzazione di una Serie televisiva legata alle storie di Desdemona è nata grazie ad una progressione di concause, tra tutte il riconoscimento del Governo per un progetto editoriale degno di contributi statali poi aumentati con la raccolta fondi online.
"E' con grande orgoglio che vi invito all'anteprima mondiale della mia ultima produzione: la puntata pilota de L'Insonne. Desdemona sta già in viaggio per essere presente alla proiezione. E voi?" chiede Giorgio Beltrame su Facebook, uno dei realizzatori della serie ad opera della Mescalito Film che sarà a Lucca ad aspettare tutti quei fan di Desdy che ogni anno si incontrano per L'Insonne Day e che da tempo attendevano di poter mettere nella loro collezione di albi, speciali, gadget e ricordi anche questo importante riconoscimento per un prodotto interamente italiano, interamente handmade, a Km 0 e rispondente alla crociata che vuole mantenere viva la scuola italiana dei Comics.

Editoria Toscana — rubrica a cura di Antonio Lenoci

Antonio Lenoci

Antonio Lenoci — Giornalista. Nato nel 1979 a Firenze è stato speaker radiofonico a Radio Rosa Toscana. Ha collaborato con Testate online della Toscana. Corrispondente da Firenze per Radio Bruno, network radiofonico nazionale.

E-mail: nove@nove.firenze.it