Rubrica — Empoli Calcio

Ligorna vs Empoli Ladies 0-0

fonte. Empoli fc

Fonte Empoli fc


Sul campo della neo promossa Ligorna le ragazze allenate da Mister Pistolesi non vanno oltre il pareggio a reti inviolate. Le azzurre hanno provato in tutti i modi a sfondare il bunker genovese senza riuscirci, complice anche un Ligorna che si è dimostrata squadra giovane ma molto grintosa e determinata.

Assenti tra le azzurre Di Guglielmo, Di Lupo, Prugna ed Esperti (ormai vicina al rientro dopo il lungo stop conseguente all´infortunio al ginocchio), Pistolesi manda in campo un 4-2-3-1 schierato con Baldi in porta, Meropini, Venturini, Varriale, Parrini in difesa, Caucci e Cinotti a centrocampo, Borghesi, Mastalli e Morucci sulla trequarti con Acuti di punta. Dopo una partenza un po´ sottotono le azzurre prendono decisamente in mano le redini del gioco e riescono a costruire diverse occasioni pericolose con Acuti,Mastalli e Cinotti. Intanto Mastalli e Varriale escono malconce da qualche ruvidezza di troppo e ovviamente il loro gioco ne risentirà perdendo un po´ in efficacia.

Nel secondo tempo Caucci & C. alzano ulteriormente il ritmo e le occasioni iniziano ad arrivare anche e soprattutto da azioni conseguenti a calci d´angolo e da punizione dovute ai numerosi falli di gioco commessi dalle genovesi.

Al 13´ del secondo tempo Borghesi si trova a tu per tu col portiere ma il suo tiro è praticamente un appoggio all´estremo difensore.

Mastalli e Cinotti le più pericolose ma i loro tiri vengono rimpallati o deviati all´ultimo istante salvando di fatto la porta genovese.

Al 15´ l´espulsione di Venturini lascia in 10 la squadra azzurra e la reazione all´ingiustizia subita è di quelle toste infatti nell´ultima mezz´ora è un assedio vero e proprio ma il goal non arriva e la partita termina così sullo 0 a 0.

Prestazioni degne di nota quelle offerte da Meropini e Cinotti con Acuti autentica spina nel fianco della difesa locale



Fonte: Empoli FC

Empoli Calcio — rubrica a cura di Franca Ciari

Franca Ciari

Franca Ciari — Giornalista pubblicista di formazione classica giuridico-economica (commercialista laureata all'Università degli Studi di Siena). Vive a Empoli e si occupa di calcio dal 2008, in particolare della squadra di casa , protagonista da 30 anni della scena italiana del pallone professionistico

E-mail: francaciari@gmail.com