L’Enoteca italiana si “riprende” gli spazi sotterranei della Fortezza

"La Terracotta e il Vino 2014: a Impruneta produttori di vino da tutto il mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2014 19:35
L’Enoteca italiana si “riprende”  gli spazi sotterranei della Fortezza

SIENA– L’Enoteca Italiana si “riprende” gli spazi sotterranei del bastione San Francesco, dopo alcuni lavori di manutenzione e ripristino. Alcuni problemi, inevitabili per un edificio cinquecentesco, ricco di storia, che si porta dietro tutti i secoli di vita che ha alle spalle, avevano impedito il pieno utilizzo di tutti i livelli della struttura. Ora, gli interventi effettuati consentono di riutilizzare ambienti molto ampi (circa 600 metri quadrati) dove si trova la mostra permanente dei vini italiani, e non solo.

Qui si possono svolgere cerimonie, aperitivi, feste. E dal prossimo 7 novembre, il ristorante Millevini organizza “Cantina”, ovvero delle serate “discodinner” che prevedono, fino alle 22,30 degustazioni di vini e un ricco buffet, con musica di sottofondo. Poi inizia “l’after dinner”, con la musica e il divertimento che si alzano di tono grazie ai dj. La fortezza medicea può essere un luogo vivo, non solo di mera testimonianza di vicende storiche. È un imponente manufatto, ancora in gran parte inutilizzato, che pure ha immense possibilità di utilizzo.

“Si tratta di uno dei grandi patrimoni della città – osserva Paolo Benvenuti, amministratore unico di Enoteca Italiana – e per questo necessita di una presa di coscienza. Allo stesso modo, l’Enoteca Italiana ha ancora tante attività nel mondo da sviluppare, e un brand dalle grandi potenzialità. Intanto iniziamo da qui, dal pieno utilizzo degli spazi tradizionalmente occupati dall’Enoteca. Ma da qui in avanti occorre un’operazione di ripensamento e di rilancio, non solo di difesa o recupero.

Abbiamo l’obbligo – continua Benvenuti- di lasciare ai nostri figli un patrimonio valorizzato, non impoverito o lasciato a se stesso. La storia della fortezza medicea, e quella dell’Enoteca, unico ente nazionale deputato alla promozione dei vini, fin dal 1933, lo meritano”.

Il 22 e 23 novembre prossimi la Fornace Agresti di Impruneta si trasformerà in un suggestivo "tasting space" per la 1^ Convention internazionale "La Terracotta e il Vino 2014", una due giorni dedicata a degustazioni, assaggi e esperienze di vinificazione in giare di terracotta con produttori di vino che verranno a Impruneta da tutto il mondo (Nuova Zelanda, Australia, California, Georgia, Armenia, Montenegro, Francia e Italia naturalmente).

L'evento patrocinato dalla Regione Toscana, è promosso dalla Fornace Artenova di Impruneta in collaborazione con il Comune di Impruneta. Il programma è nella sezione News del sito ufficiale dell'evento httpp//giare.terracotta-artenova.com o su www.facebook.com/artenovaterrecotte.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza