L’Empoli ferma la Fiorentina

Derby vivace ma povero di goal. Pizarro, Joaquin e Vargas super. Cuadrado altalenante. Gomez sfortunato e maldestro

Alessandro
Alessandro Lazzeri
21 dicembre 2014 23:30
L’Empoli ferma la Fiorentina

E' derby toscano al Franchi. Un derby forse più sentito dall’Empoli che della Fiorentina. La squadra di Sarri appare più motivata, i Viola sono tecnicamente superiori, ma non riescono a trovare la vittoria. Al Franchi i Viola non vincono dal 28 ottobre. Oggi poteva essere la gara adatta per invertire una tendenza che vede i ragazzi di Montella straordinari in trasferta, ma non molto efficaci in casa.

Oggi è stata, comunque, una buona prova dei Viola che hanno avuto una buona dose di sfortuna. Si pensi all'ennesimo palo di Mario Gomez o all'unica disattenzione difensiva che ha portato al pareggio dell'Empoli. Le attese per una bella partita tra due squadra che giocano al calcio non sono, comunque, andate deluse.

Dopo qualche minuto di studio la gara si accende: i Viola fanno la partita, mentre l’Empoli si affida a veloci e insidiose ripartenze. Al 14' la Fiorentina va vicino al goal: Mati Fernandez da angolo serve Savic che prolunga per Borja Valero che davanti alla porta di testa alza sopra la traversa. Due minuti dopo ci prova Cuadrado di contro balzo e costringe Sepe a un ottimo intervento. L'Empoli approfitta delle ripartenze per mettere in difficoltà i Viola.

Al 24′ Tavano ha un’occasione d’oro, ma spreca il contropiede. Nell’azione successiva risponde Joaquin,con un tiro alto. La gara è aperta con frequenti cambi di campo. Tavano è particolarmente vivace, mentre Gomez in avanti è poco servito. Non arrivano molti cross per il tedesco. Al 27' arriva finalmente un lancio di Joaquin: Gomez devia in tuffo, ma l'ottimo Sepe salva.

La partita si anima sul finire del tempo con un pressing dei Viola che reclamano al 43' un rigore per un fallo di mano in area, che l'arbitro Russo non rileva. Poi su calcio d’angolo, mischia in area, la palla arriva a Vargas che da fuori batte Sepe per il vantaggio viola.

Nella ripresa la Fiorentina sembra decisa a chiudere la gara. Su un cross di Vargas Gomez colpisce bene di testa ma il tiro finisce sul palo. La Fiorentina ci prova, un minuto dopo con Cuadrado che con un gran tiro cerca di sorprendere Sepe che si supera e devia in angolo. I Viola sembrano in procinto di chiudere la gara, quando al dodicesimo arriva il pareggio dell'Empoli: angolo di Valdifiori e testa di Tonelli che anticipa un incerto Savic e mette in rete. La Fiorentina subisce il contraccolpo. L’Empoli controlla la gara e al 19' sfiora il secondo goal: prima Maccarone tenta un pallonetto che è respinto sulla linea, poi Croce sulla palla vagante impegna a terra Neto che compie un grande intervento per deviare in angolo.

Montella toglie Joaquin e mette Aquilani, spostando Cuadrado a destra. Al 23’ Mati Fernandez libera Gomez a centro area, ma il tedesco svirgola maldestramente.

Montella prova a togliere Gomez per El Hamdaoui e inserisce Alonso al posto di Vargas.

I Viola ci provano con un arrembaggio disordinato. La Fiorentina è stanca e poco lucida. Negli ultimi minuti si gioca poco. Purtroppo, grazie a un arbitro mediocre, domina la tensione, con una mezza rissa e una sfilza di ammonizioni. La gara finisce con un pareggio che è un risultato giusto, ma i Viola hanno perso un'ennesima occasione per vincere al Franchi: La Fiorentina sale a  ventiquattro punti,  è  ottava ma è a tre punti dal terzo posto. Un pensiero positivo che fa sperare nel futuro e tempera l'amaro del pareggio odierno.

Vincenzo Montella ha parlato, nel dopo gara, ai microfoni di Sky: "Potevamo vincere, merito all'Empoli che ci ha creduto fino alla fine, con qualche contropiede potevamo rischiare anche la beffa. I ragazzi hanno interpretato bene il derby, peccato e rammarico per il risultato ma ci può stare. Gomez? Non so se andrà a casa arrabbiato, oggi è stato sfortunatissimo. Noi cercavamo questo Gomez, di là dall’aiuto nella manovra ci aspettiamo da lui che vada vicino al gol come oggi. Il 2014 non è stato un anno benedetto per lui, speriamo lo sia il prossimo anno.

Gol Empoli? C'è stato troppo spazio tra i difensori, Savic e quello che era davanti. Errore di posizione iniziale. Cosa manca? Forse la giocata per sbloccare le partite, poi le prestazioni ci sono sempre state, anche oggi. L'Empoli è la squadra più organizzata di tutte, ma è stata una gara giocata sempre nella metà campo avversaria, loro pericolosi con i giocatori veloci in contropiede. In casa troviamo tante squadre così e fatichiamo tanto se non sblocchiamo le partite. Con Inter e Udinese è stata la stessa partita, ma siamo stati bravi a sbloccare le partite.

Oggi non ci è riuscito totalmente. Io al centro del progetto futuro e il mercato? Il presidente ha detto che Montella vuole qualche ritocchino... forse si riferiva al mio naso, ma spero di no. Spero che si riferisse al mercato, perché abbiamo bisogno di qualcosa... magari in attacco e sugli esterni. Ma è vero che siamo anche trentaquattro al momento, troppi".

Fiorentina 1 Empoli 1

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic, Gonzalo, Basanta; Joaquin (21’ st Aquilani), Borja Valero, Pizarro, Mati Fernandez, Vargas (37' st Alonso); Cuadrado, Gomez (37' st El Hamdaoui). All. Montella.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj Elsid, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Signorelli; Verdi (10’ st Zielinski); Tavano (16’ st Pucciarelli), Maccarone (25' st Mchedlidze) . All. Sarri.

Arbitro: Russo di Nola

In evidenza