"Lei disse sì" diventa un film

Un documentario dal matrimonio in Svezia delle due ragazze fiorentine Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2014 16:33

FIRENZE - Dal matrimonio delle due ragazze fiorentine Ingrid e Lorenza, sposate in Svezia il 21 giugno 2013, nasce il documentario "Lei disse sì" (2014/Italia/67’) di Maria Pecchioli che sarà presentato, in anteprima mondiale, alla decima edizione del Biografilm, il festival di cinema che si terrà a Bologna dal 6 al 16 giugno. La proiezione è prevista l’8 giugno. 

Dal loro seguitissimo blog “Lei disse si” (www.leidissesi.net)  nasce questo film, che racconta le  avventure di due promesse spose fino al  fatidico sì. Il documentario dal sottotitolo “La rivoluzione a colpi di bouquets è appena cominciata” racconta il viaggio di Ingrid e Lorenza da Firenze fino in Svezia “perchè in Italia due persone dello stesso sesso non possono farlo”. 

Il documentario parte dall’inizio della loro storia di amore ai sette anni di convivenza, fino alla festa di fidanzamento in Toscana e al matrimonio in Svezia con i loro amici. Qui incontrano nuovi amici, personaggi strani a "colpi di aringhe". Coinvolgono amici e parenti nella preparazione della cerimonia che si svolgerà proprio durante la festa di mezza estate: il 21 giugno 2013.

Con il documentario “decidono di rendere  pubblico il loro giorno più bello, per smuovere le coscienze di un Paese, l’Italia,  dove il matrimonio omosessuale non è  ancora riconosciuto”. “È una denuncia – dicono le protagoniste del documentario - contro la grave arretratezza italiana in materia di diritti civili, e un modo per indicare la direzione giusta:  la strada fino a quella cerimonia nei boschi,  a quella famiglia allargata riunita senza  pregiudizi attorno alla realtà dell’amore”. 

Regia Maria PecchioliAutori Ingrid Lamminpää, Maria Pecchioli, Lorenza SoldaniProduttori Ingrid Lamminpää, Maria Pecchioli, Lorenza SoldaniMusiche Rio Mezzanino - musica e testi di Antonio Bacchiddu, arrangiamenti Rio Mezzanino Love is a radio, 2012 Burriccu RecordsEditing Paola Freddi, Elsa Bonomi De FalcoPost produzione La Grande Mela, RomaPresa diretta Niccolò Gallio Post produzione audio Niccolò GallioCamera Maria Pecchioli, Nicola Melloni, Clemente BicocchiCamera phone Maria Pecchioli, Ingrid Lamminpää, Domenico Lo VetroMotion Graphics Ingrid LamminpääSottotitoli Alice Davis

In evidenza