Le vacanze del Presidente del Consiglio in Versilia

A sei mesi dal suo incarico e dopo aver giocato sulla scacchiera delle riforme, in questi giorni Matteo Renzi si dedica al Tennis

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2014 09:15
Le vacanze del Presidente del Consiglio in Versilia

Sono passati sei mesi da quanto l'attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Sindaco di Firenze sino al 17 febbraio 2014 e in precedenza Presidente della Provincia dal 2004 al 2009 è assurto al potere politico nazionale, quello costruito sull'immagine e la sostanza, come descrive nei suoi interventi pubblici, una vera crociata per il cambiamento del paese rispetto a chi ha governato negli ultimi venti anni. La sua carriera amministrativa è cominciata a Firenze e in 10 anni lo ha portato ai vertici del paese.

Giornali e Quotidiani on lines di tutto il mondo diffondono i suoi messaggi con un occhio positivo. Ma il più giovane Presidente del Consiglio italiano ha affrontato già molte sfide nei primi sei mesi di mandato. Ha annunciato molte riforme, sta tentando di raddrizzare l'organizzazione dell'Expo milanese, ha in corso il braccio di ferro per le modifiche istituzionali, ha vinto con il PD le elezioni europee, ha iniziato il semestre di guida UE italiano. L'Italia resta però in recessione: ultimo posto della crescita in Europa, ultimo posto della crescita nei paesi Osce, disoccupazione giovanile al 40%.

A Firenze da giugno il nuovo Sindaco è Dario Nardella, che dal febbraio 2014 aveva riassunto la carica di vice di Renzi su sua designazione. Anche il lavoro di Nardella non si è rivelato facile in questi primi mesi. La città richiede un continuo sforzo per migliore l'immagine da offrire ai 13 milioni di visitatori che ogni anno si recano nella culla del Rinascimento, e a Palazzo Vecchio si conta molto sulla capacità di Palazzo Chigi di convogliare risorse per finanziare i progetti urbanistici fiorentini.

Sotto il peso di tutte queste responsabilità e dopo aver giocato una partita durissima sulla scacchiera delle riforme, a ferragosto il Presidente del Consiglio, come di consueto e da buon fiorentino, si è concesso una breve vacanza in Versilia. Quest'anno Matteo Renzi ha lasciato il suo storico bagno Genoa di Viareggio a favore della più chic Forte dei Marmi. Ogni mattina i villeggianti che lo vedono uscire dalla dimora vigilata dalle forze dell'ordine, sono convinti che vada a Messa, o abbia appuntamento per una chiacchierata politica con altri illustri vacanzieri e amici, tipo Giovanni Toti, o Maria Elena Boschi. In realtà nel suo "buen retiro" del Forte si è dedicato al suo sport preferito giocando a tennis con un maestro fiorentino nel circolo più esclusivo, nel cuore della zona "Roma Imperiale". Il Premier è un buon tennista, stile classico, elegante, ma molto aggressivo. Come è immaginabile gioca d'attacco.G. T.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza