Le matrici cartografiche di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni

La mostra nella sede dell’Istituto Geografico Militare a Firenze, dal 27 ottobre al 28 novembre 2014

22 ottobre 2014 19:18
Le matrici cartografiche di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni

L’Istituto Geografico Militare di Firenze celebra con una mostra, Giovanni Antonio Rizzi Zannoni, scienziato, nato a Padova nel 1736, nel bicentenario della sua morte, avvenuta a Napoli nel 1814 e nell’occasione del 142esimo anniversario di costituzione dell’omonimo istituto.

La mostra, “Le matrici cartografiche dell’Officina Topografica di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni”, curata da Andrea Cantile, presso la Biblioteca Attilio Mori, in via Cesare Battisti10, a Firenze, dal 27 ottobre al 28 novembre 2014 presenta le illustrazioni delle matrici calcografiche napoletane, create grazie all’attività raffinata di artisti di rara abilità, nel periodo tra il 1788 e il 1814.

Giovanni Antonio Rizzi Zannoni fondò a Napoli l’Officina Topografica, poi trasformata in Reale Officio Topografico, da cui nasce l'Istituto Geografico Militare.

Astronomo, geodeta, geografo, Giovanni Antonio Rizzi Zannoni iniziò la sua carriera di cartografo in Polonia alla corte del re Augusto III preparando una cartina della Polonia considerata di ottima qualità. Successivamente viaggiò in Svezia e in Danimarca, dove misurò geodeticamente le proprietà danesi. Nel 1757, durante la guerra dei sette anni, si trova in Germania e durante una battaglia, fu fatto prigioniero dai francesi e inviato a Parigi, dove conobbe il segretario dell'ambasciata napoletana, Ferdinando Galiani, che gli chiese di elaborare una carta del reame di Napoli.

Nel 1776 fece ritorno a Padova ideando una carta generale d'Italia su basi astronomico-geodetiche ma non potè terminare la sua opera perchè fu chiamato a Napoli per aggiornare la carta realizzata nel suo periodo parigino. Rizzi Zannoni convinse le autorità a fare una carta completamente nuova. Fu deciso di realizzare due carte opere, una terrestre e l'altra marittima. Dopo trent’anni uscì il famoso “Atlante Geografico del Regno di Napoli”. L’opera fu completata nel 1812.

Le matrici cartografiche dell’Officina Topografica di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni

dal 27 ottobre al 28 novembre 2014

Biblioteca Attilio Mori - Istituto Geografico Militare

via Cesare Battisti, 10 - Firenze

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:00

Info tel. 05527321 - http://www.igmi.org/

Foto gallery
In evidenza