Festival dei bambini: un'edizione da record

Oltre 23mila presenze nel week end e tutto esaurito per gli oltre 100 eventi gratuiti. La partecipazione dell'astronauta Luca Parmitano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2016 18:30
Festival dei bambini: un'edizione da record

FIRENZE- Una terza edizione da record per il Festival dei Bambini, che anche quest'anno ha trasformato Firenze per tre giorni nella capitale dell'infanzia. Oltre 23 mila bambini (l'anno scorso ne erano stati contati 18 mila) insieme alle loro famiglie hanno animato le location del festival per l'intero week end, facendo registrare il tutto esaurito per gran parte delle attività in programma.

Da Palazzo Vecchio alla Biblioteca delle Oblate, dall'ex Tribunale di San Firenze al complesso delle Murate fino al giardino dell'Orticoltura e al parco delle Cascine oltre ad una serie di preziose location satellite, sono questi i luoghi che durante la tre giorni hanno aperto le loro porte offrendo laboratori, attività creative, giochi e grandi incontri ai piccoli protagonisti del festival. Gli oltre 25mila ingressi al sito internet www.festivalbambini.it sono prova del grande interesse per le attività offerte, molte delle quali organizzate ad hoc con la collaborazione di alcune eccellenze fiorentine e non solo, che hanno scelto il Festival dei Bambini per condividere con gli adulti di domani le loro proposte, coinvolgendo la città intera oltre a far registrare una crescente affluenza.

Al festival anche i volontari di Save the Children, che hanno svolto attività di sensibilizzazione durante la tre giorni di kermesse.

“Il Festival è stato un modo per riportare i piccoli cittadini al centro dell'attenzione – ha detto la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi –. È molto importante quello che abbiamo offerto loro in questi tre giorni: non possiamo sperare di avere una cittadinanza matura, consapevole, che partecipa ed ha senso della comunità se non ci occupiamo di questa comunità fin da quando cresce”.

“La conferma che questo festival piace viene dalla straordinaria partecipazione delle persone – ha detto Vittorio Bo, ideatore del festival -. È diventato uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Firenze, e questo non può che renderci orgogliosi. I numeri parlano chiaro, le 23mila presenze sono un segno evidente del crescente interesse nei riguardi di questo evento. Rispetto alle prime due edizioni il festival è cresciuto in termini di qualità e in termini di partecipazione anche grazie alla crescita di partner e sponsor, ancora più convinti nel sostegno a questa manifestazione”. “Siamo molto soddisfatti della risposta del pubblico ad un programma molto completo – ha aggiunto Bo - che quest'anno abbiamo voluto dedicare al 50° anniversario dell'alluvione del 1966, puntando l'attenzione sulla solidarietà in primis e su un tema quantomai attuale come quello del rapporto tra l'uomo e l'acqua”.

Si è confermato, anche quest'anno, un evento di grande successo per il Ministero della Difesa: un'occasione utile per dare la possibilità, ai più piccoli, di comprendere la #CulturadellaDifesa anche giocando e divertendosi. Ospite graditissimo della manifestazione l'astronauta Luca Parmitano, ufficiale dell'Aeronautica Militare, che ha visitato, questa mattina insieme alla vicesindaca Cristina Giachi, il "campo interforze per il soccorso alla popolazione" allestito, dalle Forze Armate, presso il "Parco delle Cascine". A margine dell'evento, le parole dell'Ammiraglio Aurelio De Carolis Capo Ufficio Comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa: "Bilancio estremamente positivo. Grande occasione per il Ministero della Difesa e le Forze Armate di contribuire a una straordinaria iniziativa di Firenze a favore dei più piccoli. Insieme è meglio è il messaggio interforze per il Paese e per le future generazioni".

Il festival, organizzato da Codice. Idee per la cultura e dedicato ai piccoli tra 0 e 13 anni, è promosso dal Comune di Firenze con la partecipazione istituzionale del Ministero della Difesa e ha come partner scientifico Indire. I main partner sono Autostrade per l'Italia, Esselunga, Fastweb, Intesa Sanpaolo, i partner Enegan e Sammontana, gli sponsorMenarini, Poste Italiane, Publiacqua e Quadrifoglio, ha come supporter Bassilichi, Montblanc, Oranfrizer, gli sponsor tecnici sono Luisa Via Roma e Revet e ha il sostegno di Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Foto gallery
In evidenza