Erbe spontanee: in Toscana la prima fiera in Italia

Le erbe commestibili dell’Area Archeologica di Fiesole. Dove e come raccoglierle a Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2016 18:55
Erbe spontanee: in Toscana la prima fiera in Italia

FIRENZE – E' la prima in Italia ed è anche l'unica: si chiama Selvaggia ed è la festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme che si terrà in Garfagnana e nella valle del Serchio dal 4 al 10 aprile. E' una manifestazione poliedrica, ricchissima di iniziative, tutte con un denominatore comune: le erbe spontanee e il loro utilizzo, in cucina ma anche nei loro mille impieghi, dalla cura della salute a quella della bellezza, alle tinture naturali, ai liquori, alle suppellettili. Un'occasione per imparare a conoscerle e ad usarle, a riscoprire il sapere dei nostri nonni: dall'ingrassaporci all'ombelico di venere, al fiordaliso e la pimpinella e moltissime altre ancora....fino alla cannabis. 

‘Le erbe dell’Area Archeologica’ è un laboratorio che permetterà di intraprendere un percorso attraverso gli splendidi scenari del parco fiesolano scoprendo le erbe che vi crescono spontanee e la loro commestibilità, tra note storiche ed erboristiche, mitologia e ritualità, curiosità e tradizione contadina. Durante il laboratorio si spiegherà come riconoscere le differenti erbe, distinguendone le proprietà e gli utilizzi in cucina. Il primo appuntamento è per sabato 2 aprile e sarà riproposto anche il 9 dello stesso mese con orario 10:00-12:00. L’iniziativa, oltre a svelare tutti i segreti di piante ed erbe con qualche nozione di botanica, offrirà un modo diverso di visitare l’Area Archeologica, soffermandosi sull'importanza che le piante hanno avuto nel corso della storia, senza tralasciare il legame con il mito.

Oltre alle erbe saranno osservati speciali anche gli alberi, per imparare a distinguerne le differenti specie. Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione chiamando la Biglietteria dei Musei di Fiesole allo 055-5961293o tramite mail a infomusei@comune.fiesole.fi.it. Si consiglia di munirsi di macchina fotografica, sacchetti preferibilmente di stoffa e un coltello. Il costo del laboratorio è di 5,00 euro.

L'Associazione Culturale "Il paese sulla Collina" Sara Cerrini e la Sezione Soci Coop Valdisieve organizzano, con il patrocinio del Comune di Pontassieve, la nuova edizione del Corso teorico e pratico per riconoscere le erbe spontanee commestibili dei nostri campi. Il primo incontro si terrà Giovedì 31 marzo alle ore 21.00 presso la Sala soci COOP Valdisieve (Via Verdi 24) e sarà dedicato alla parte teorica. Durante la serata ai partecipanti all'incontro saranno comunicate anche le modalità di ritrovo per le escursioni nelle campagne intorno a Pontassieve previste nei giorni di domenica 3 e sabato 9 e 23 aprile con partenza alle ore 15.00.

Nel corso di queste passeggiate la docente Mara Fiesolani racconterà come distinguere le erbe spontanee commestibili e come raccoglierle; l'ultimo pomeriggio si concluderà con una merenda a base di erbe spontanee. L'obiettivo del corso è di riscoprire le erbe commestibili che entravano nella tradizionale dieta contadina, legata anche a ciò che l'ambiente naturale offriva spontaneamente. Una buona occasione per trascorrere pomeriggi a contatto con la natura, muovendosi e stando insieme, nell'ottica di un apprendimento non formale, basato sulla relazione e la pratica.

La quota di iscrizione è di 25,00 euro per i soci Coop e di 30,00 euro per i non soci. Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 055/8369724; 329/2620506 - ilpaesesullacollina@yahoo.it

In evidenza