Lavoro, bandi e prestiti a fondo perduto: ecco come sfruttarli

L'Italia ha rinunciato ad ingenti somme per mancanza di richieste

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2015 15:54

L'Europa fornisce incentivi alle imprese che assumono, per formare professionisti ed essere più competitive. Ma fornisce anche agevolazioni per l'acquisto di strumenti e  materiali utili per la propria attività.Ne avete mai sentito parlare? L'Italia è tra i Paesi più interessati, ma nonostante questo i fondi sono tornati al mittente per mancanza di richieste adeguate e presentate nei tempi predefiniti.I Finanziamenti europei. Si tratta di un'opportunità fornita dalla Comunità europea per agevolare la ricerca di lavoro, tirocinio, apprendistato da parte dei giovani e per mantenere competitiva sul mercato la propria azienda. Utilizzando tali agevolazioni per le nuove assunzioni e gli incentivi per il tirocinio e l'apprendistato le aziende si assicurano ad esempio un potenziale cervello che altrimenti sarebbe costretto a fuggire all'estero.

L'Europa non spedisce soldi a casa, ma finanzia le Regioni. I finanziamenti vengono poi girati, da parte delle Regioni, ad aziende e privati al fine di trovare un impiego ai giovani tra i 15 e i 29 anni che stanno cercando lavoro.Si tratta di una foresta nella quale è facile perdersi, per questo Fabio Centurioni ha sviluppato sul web l'idea di creare un sito di informazione sui finanziamenti agevolati regionali, nazionali ed europei."L'idea è nata - spiega Centurioni dal suo Studio di Pesaro Urbino - quando ho capito sul campo che molti imprenditori e lavoratori perdevano grossi incentivi solo per mancanza di informazioni adeguate e tempestive.

Sul mio sito è possibile capire velocemente se si può accedere ad un contributo a fondo perduto per la propria idea d'impresa o per l'investimento che si deve affrontare per ampliare la propria azienda.Ho pubblicato un elenco dei beni agevolabili e per far capire l'investimento che è possibile realizzare. Aiutiamo a trovare il bando giusto ed informiamo sui nuovi bandi in uscita attraverso la nostra newsletter.Prima di avviare l'impresa è però fondamentale fare questi passi: Informarsi sui bandi aperti per finanziare gli investimenti e contattare il Commercialista o consulente del lavoro per suggerire loro il tipo di società più adatto al bando prima della costituzione.

Allo stesso modo è importante informare il proprio architetto, ingegnere, geometra, nel caso si dovessero effettuare ristrutturazioni del locale per svolgere l'attività". I bandi divisi per Regione sono consultabili su: http://www.ContributiRegione.it

Finanziamenti anche alle imprese femminili e giovanili per chi deve aprire un'attività, la sintesi di tutti i bandi è consultabile su http://www.ContributiRegione.it

In evidenza