Publiacqua chiude improvvisamente via Romana e via Alfani

Lavori in via Cherubini e via Micheli, Cellai, Delfino e Pieraccioni (FI): “Inaccettabile l’asfalto a rattoppare il selciato in pietra”. La replica di Giorgetti: “Ripristini provvisori in attesa del rifacimento complessivo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2017 23:22
Publiacqua chiude improvvisamente via Romana e via Alfani

Per lavori urgenti di Publicqua oggi pomeriggio sono state chiuse via Romana e via Alfani. Per via Romana il tratto interessato dal divieto di transito è quello compreso tra via del Campuccio e piazza San FeliceIn via Alfani la chiusura riguarda il tratto da via della Pergola a Borgo Pinti. L’accesso all’ospedale di Santa Maria Nuova è garantito da via della Pergola. In entrambi i casi i lavori andranno avanti almeno fino a domani.

“Lavori di Publiacqua per sostituire tubi in via Cherubini e via Micheli, e le strade si trasformano in un rabbercio indecente”. Questo l’attacco del capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai insieme ai consiglieri al Q1 Alessandro Delfino e Roberta Pieraccioni. “Le antiche pietre sono state tolte, e al loro posto sono comparse strisce di asfalto a rattoppare il buco – spiegano gli esponenti azzurri –. Un’approssimazione nel concepire i lavori inaccettabile per una zona della città dove si affacciano ville e case di grande pregio, i cui proprietari pagano il massimo delle tasse”.“Per non dire della bruttura che chiunque può vedere passando da lì. Presenteremo un’interrogazione per capire come sia stato possibile procedere in questo modo; l’ennesima dimostrazione dell’impreparazione al comando di questa amministrazione” concludono Cellai, Delfino e Pieraccioni.

"Il consigliere Cellai e gli altri esponenti di Forza Italia si devono essere distratti. Sono mesi che stiamo spiegando gli interventi programmati in via Micheli e via Cherubini, come pure in via Modena. Si tratta dei lavori di sostituzione delle tubazioni di Publiacqua che necessariamente devono essere effetuati prima del rifacimento complessivo, già previsto a partire da marzo, dei marciapiedi e della carreggiata. Le strisce in bitume sono quindi ripristini provvisori”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando al capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai e ai consiglieri di Quartiere.

"I lavori di sostituzione delle condutture vecchie sono importanti per evitare le rotture, come è avvenuto oggi per le tubazioni di Publiacqua in via Romana e via degli Alfani" sottolinea ancora l'assessore. “Non è la prima volta che viene adottato il metodo che vede un ripristino provvisorio dopo interventi sui sottoservizi in attesa dell'intervento definitivo di rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi. Così è avvenuto, per esempio, il via del Parioncino e così accadrà, per citare un caso, in via dei Bardi: dopo l’intervento di Toscana Energia e Publiacqua è stato utilizzato l’asfalto.

Ma poi saranno rimesse le pietre”.

Foto gallery
In evidenza