​Latte, la Toscana punta sulla qualità della filiera locale

Miari Fulcis: “Giusto il supporto ad un sistema di filiera che punta sulla qualità del latte e dei prodotti caseari”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2019 15:50
​Latte, la Toscana punta sulla qualità della filiera locale

Protocollo d'intesa per il rilancio del settore zootecnico regionale firmato oggi a Firenze dal presidente della Regione Enrico Rossi e dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi con le principali organizzazioni di categoria del settore.Il patto mette subito a disposizione del settore 2 milioni di euro per arginare la crisi e un altro milione per danni da predatori. Lo scopo è quello di incentivare la promozione e rendere più efficiente la filiera, attraverso la sua valorizzazione e una promozione più mirata.

“La Regione Toscana conferma, anche con questa intesa, che è da sempre vicina agli allevatori ovicaprini di cui, anche noi di Confagricoltura, condividiamo le preoccupazioni e la necessità di avere certezze per predisporre seri piani di sviluppo. Oggi la Regione Toscana sta dando un segnale forte di supporto e appoggio a tutto il settore confermando una volta di più come sia importante che alcune filiere siano valorizzate all'interno della regione di produzione" Francesco Miari Fulcis, presidente Confagricoltura Toscana commenta la firma.

L’atto prevede interventi, in particolare, nel comparto ovi-caprino da latte attraverso la realizzazione di azioni comuni finalizzate a migliorare l'efficienza dei rapporti tra tutti i soggetti della filiera ovi-caprina e la Regione Toscana.“Proprio per questo – prosegue Miari Fulcis - in futuro sarà fondamentale migliorare ulteriormente la qualità e sostenere la penetrazione e l'affermazione dei nostri prodotti nei mercati internazionali; sta qui, infatti, il valore aggiunto delle nostre produzioni agricole e alimentari.

È necessario però che gli allevatori diventino una componente sempre più importante all'interno di tutta la filiera e in Toscana abbiamo tutte le potenzialità affinché ciò avvenga. Su questo tema abbiamo trovato positivo riscontro in Regione che ringraziamo per aver ascoltato il pensiero di tutti gli allevatori. Oggi deve essere l'inizio di un percorso che favorisca la necessaria internazionalizzazione di tutto il settore.”“La riduzione del prezzo del latte che c’è stata in un anno sta facendo soffrire fortemente le aziende produttrici e le strutture.

La Regione Toscana ha deciso prontamente di intervenire a sostegno del settore, con interventi mirati a garanzia del lavoro e degli investimenti delle nostre aziende”, lo ha detto Fabrizio Tistareli, presidente FedagriPesca Confcooperative Toscana, a margine della firma del protocollo d’intesa per il rilancio del settore zootecnico siglato oggi tra la Regione Toscana e tutte le categorie economiche. “Rispetto alla situazione nazionale - ha aggiunto Tistarelli - in Toscana siamo riusciti ad anticipare i tempi e ci siamo già seduti intorno ad un tavolo per tutelare e sostenere il settore.

Purtroppo le problematiche si accavallano, dai predatori fino alla situazione del comparto e del prezzo. Lo sforzo della Regione è quello di tutelare e salvaguardare la produzione, sostenendola anche attraverso la comunicazione e della promozione. A questo proposito – conclude Tistarelli – e per rafforzare la firma del protocollo, auspichiamo quanto prima anche un intervento nei confronti della GDO che rappresenta il contesto chiave dove davvero è possibile dare un riconoscimento al lavoro dei nostri allevatori”

In evidenza