L’Assemblea dei soci della Banca Popolare di Cortona approva il bilancio 2013

ChiantiBanca: il 14 aprile inaugurazione della filiale di Fiesole

Nicola
Nicola Novelli
13 aprile 2014 18:21
L’Assemblea dei soci della Banca Popolare di Cortona approva il bilancio 2013

Si è tenuta oggi a Cortona, al Centro S. Agostino, l’Assemblea dei Soci della Banca Popolare di Cortona; circa duecentocinquanta di essi sono intervenuti per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2013 e la nomina di alcune cariche sociali. Durante i lavori assembleari il Presidente Giulio Burbi ed il Direttore Generale Roberto Calzini si sono alternati nell’esporre quelli che sono stati i numeri dell’esercizio 2013 chiusosi con un utile netto di euro 601.282 (nel 2012 era stato di euro 956.085); Questo ha consentito al Cda di proporre un dividendo di euro 0,40 per azione e di fissare il prezzo delle azioni ad euro 32,50, con un incremento di euro 0,25.

In più, per gli oltre 2.600 Soci, come era accaduto lo scorso anno, verrà rimborsata l’imposta di bollo maturata nel 2013 sulle azioni della Banca. Anche il 2013, così come riportato nella Relazione degli Amministratori, è stato un anno impegnativo sotto il profilo delle novità normative ma anche dell’attività più propriamente bancaria. Gli impieghi sono cresciuti di un buon 4,63% a conferma della volontà della Banca di sostenere il proprio territorio; la raccolta diretta cresce in misura significativa del 8,51%.

Molto significativo l’impegno per rafforzare la solidità, con accantonamenti sui crediti deteriorati per quasi 2,7 milioni di euro. La Banca sì è inoltre attivamente adoperata nei confronti delle comunità locali nell’intento di proporsi non solo come strumento a favore dello sviluppo economico del territorio ove opera, ma anche per la promozione sociale dello stesso, dando il proprio sostegno alle iniziative ritenute meritevoli; di particolare interesse il Cortona Mix festival, con il grande concerto finale di Jovanotti, e la Cortonantiquaria.

La Banca ha poi sostenuto l’organizzazione della mostra “Seduzione Etrusca” organizzata in collaborazione con il British Museum; per i Soci è disponibile in agenzia il biglietto omaggio. L’Assemblea è stata chiamata anche a nominare tre Consiglieri, il cui mandato era giunto al termine ed ha riconfermato i Consiglieri, Roberto Egidi, Angiolo Farina e Lauro Morettini. E’ stato inoltre riconfermato, essendo scaduto il mandato triennale, il Collegio Sindacale, così composto. Valentino Gremoli, Presidente, Chiara Sorbi ed Alessandro Venturi, Sindaci effettivi, ed infine quali Sindaci supplenti Giorgio Baldoncini e Sandro Morè.

Il collegio dei Probiviri, venuto a scadenza è stato riconfermato nei soci: Mario Gazzini, Guido Materazzi, Edoardo Mirri quali Membri effettivi mentre Mario Aimi e Ferdinando Paglicci Reattelli come Membri supplenti.L'appuntamento è per le 18.00 di lunedì 14 aprile nel cuore di Fiesole, dove ChiantiBanca apre un nuovo sportello, prima banca di credito cooperativo a sbarcare nel comune. Situata in Piazza Mino, sull'angolo dov'era la storica pizzeria, la nuova filiale incarna in ogni suo dettaglio il nuovo modello di servizio pensato dall'istituto di credito cooperativo: cassa veloce e automatizzata al massimo; personale qualificato per le consulenze. Una nuova concezione che punta a valorizzare i servizi di consulenza e di relazione con il cliente, ed a semplificare e velocizzare le normali operazioni di prelievo e versamento.

Fiori all'occhiello i conti on-line a canone zero, i mutui casa abbinati a Chianti Mutua (il welfare che ChiantiBanca offre ai clienti) e, non ultima, l'iniziativa PiazzaChianti, il nascente portale e-commerce dedicato ai soci ChiantiBanca. Presidata da tre persone, la filiale ChiantiBanca di Fiesole è un mix di nuova tecnologia, attenzione alle esigenze del cliente, comfort. In uno spazio aperto, che ricorda più un luogo di incontro e di intrattenimento che una tradizionale filiale bancaria, dotato anche di piccole vetrine espositive per ospitare i prodotti soci. Anche in questo caso, come del resto fa sempre, ChiantiBanca "sposa" fin da subito anche un percorso di collaborazione massima con il territorio in cui va ad operare.

In questo senso, sull'angolo della parete esterna della filiale, il Comune di Fiesole installerà un infopoint ad uso turistico, realizzato appunto con il contributo di ChiantiBanca. L'appuntamento con il taglio del nastro è quindi per lunedì 14 aprile alle 18.00: alla presenza dei vertici di ChiantiBanca, delle autorità istituzionali e religiose.

In evidenza