Rubrica — Spettacolo

La XXXVI stagione concertistica dell' Orchestra della Toscana - Ottobre 2016 – Maggio 2017 -

Abbiamo progettato un viaggio nella musica lungo 300 anni. In una sola stagione, tante diverse destinazioni. Benvenuti a bordo!


L'Orchestra della Toscana ribadisce con questa nuova stagione la sua centralità nell'offerta culturale nella nostra regione. Ventidue produzioni, più di ottanta concerti proposti in almeno venti diverse città. 

Quattordici direttori, quindici solisti con la precisa scelta di sottolineare e valorizzare le eccellenze interne all'Orchestra. Concertistica, operistica, programmi educativi per studenti di tutte le età, un vero decentramento culturale che parte da Firenze ma tocca i principali capoluoghi per arrivare fino ai centri più piccoli dove altrimenti queste proposte non potrebbero mai passare. Questo è del resto il compito principale della Fondazione ORT, distribuire cultura sul territorio. Un impegno assolto cercando di far crescere la sensibilità del pubblico, portandolo anche in territori meno battuti. 

Un programma ricco, non banale, curioso, che da Vivaldi ad Antonioni abbraccia un vasto arco temporale di circa 300 anni. Accanto agli autori ed ai titoli più collaudati, è una stagione che mette insieme la musica del nostro tempo nelle sue varie accezioni. Unire è la nostra caratteristica più evidente: grandi città e piccoli paesi, repertorio tradizionale e musica contemporanea, affermati artisti e giovani talenti. Lo facciamo aprendo la nostra sensibilità all'incontro e alla collaborazione con altre istituzioni. A questo proposito si rinnova con grande piacere la partnership con il Conservatorio Cherubini di Firenze e l'Istituto Superiore Franci di Siena: saranno tre i programmi che vedranno impegnati i loro giovani musicisti accanto ai nostri Professori. Confermata ed incrementata la collaborazione con i nostri “cugini” della Fondazione Toscana Spettacolo, un incontro che nella passata stagione ha realizzato molti importanti appuntamenti musicali anche in località che in precedenza non avevamo mai toccato con la nostra programmazione. 

Da ottobre a maggio c'è solo l'imbarazzo della scelta sul percorso da fare insieme. I prezzi sono gli stessi di sei anni fa: biglietti da 11,00 euro e abbonamenti da 65,00 euro. Benvenuti a bordo della 36.ma Stagione Concertistica dell'Orchestra della Toscana. Una sola stagione per tante bellissime destinazioni. Tutti gli approfondimenti sono disponibili su www.orchestradellatoscana.it

Spettacolo — rubrica a cura di Alessandro Rella

Alessandro Rella

Alessandro Rella — Fiorentino. Coltiva fin da ragazzo un autentico interesse per la fotografia. Ad oggi, per lavoro, fotografa pietre, perle e gioielli. Per Nove da Firenze segue gli spettacoli che animano il territorio

E-mail: spettacolo@nove.firenze.it