La terra trema a Firenzuola: sciame nella notte e altre due scosse stamani

Effettuate verifiche sul territorio, il sindaco Scarpelli: paura ma non sono segnalati danni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2015 14:25
La terra trema a Firenzuola: sciame nella notte e altre due scosse stamani

Non hanno certo trascorso una notte tranquilla a Firenzuola dopo le 20,42 di ieri quando la terra ha tremato ed è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro a 7.2 km di profondità nel comune dell’Alto Mugello, nell’area dell’Appennino Bolognese. Scossa che è stata avvertita distintamente dalla popolazione firenzuolina ma anche a Palazzuolo e negli altri comuni mugellani. Immediatamente sono scattate le verifiche da parte della Protezione civile Mugello ed i Comuni, con squadre di volontari di Misericordia a Firenzuola e Vigili del Fuoco e Anpas a Marradi che sono uscite per effettuare perlustrazioni nelle frazioni. Tanta paura ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Lo sciame sismico, sempre nel comune firenzuolino nell’area dell’Appennino bolognese, è continuato tutta la notte con 18 scosse con magnitudo comprese tra 2.0 e 2.5, e altre due scosse, l’ultima alle 11,12 di magnitudo 2.5, sono state rilevate stamani dai macchinari dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

“Tanta paura dopo la forte scossa di ieri sera ma per fortuna dalle verifiche effettuate sul territorio non vengono segnalati danni o problemi - afferma il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli -. Durante la notte e le prime ore di stamani - aggiunge - le scosse sono continuate ma di bassa intensità e non abbiamo al momento nessuna segnalazione”.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza